43° Settimana dei Vini 2009

Anche quest’anno Enoteca Italiana ha organizzato a Siena “La settimana dei Vini“, giunta oramai alla sua 43esima edizione.

Un evento in cui si intrecciano mostre, degustazioni e convegni e che quest’anno è accompagnata dalla celebrazione dei 100 anni del Futurismo, un centenario che verrà adeguatamente festeggiato con una mostra fotografica su Tommaso Marinetti, l’inventore del Futurismo nonchè della cosiddetta “Poesia Bacchica”. La mostra verrà adibita nella storica sede della Fortezza Medicea.


Tra le iniziative previste per questa edizione troviamo, tra le altre cose, novità gastronomiche che fondono insieme vino e cioccolato dando vita ad un risultato apprezzatissimo dai palati più raffinati, assaggi di vini italiani con il Giro d’Italia nel calice e abbinamenti con il Gigante Bianco della Valdichiana.

Ecco il programma della 43esima edizione de “La settimana dei Vini”:

Venerdi 22 Maggio: Cerimonia di inaugurazione alle ore 17:30 presso il Palazzo Civico alla quale prenderà parte il Ministro per le Politiche Agricole e Forestali Luca Zaia. Durante la cerimonia verrà consegnato il “Premio Dioniso d’Oro” a Paolo Valentino, corrispondente da Washington del Corriere della Sera, il “Premio Vite d’Oro Giovanni Dalmasso” a Alessandro Regoli, fondatore del portale Winenews.it e il “Premio Penna d’Oro Paolo Maccherini” a Walter Mariotti, direttore di “IL”, il magazine maschile del Sole 24 Ore.

Sabato 23 Maggio: Alle ore 10:00 presso l’antica roccaforte senese Bastione S. Filippo si svolgerà il convegno: “Turismo del vino in vetrina: le novità dell’enoturismo italiano”, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino e la partecipazione del vice presidente di Enoteca Italiana Donatella Cinelli Colombini.
Successivamente verrà inaugurata la mostra dedicata al Futurismo e ai suoi rapporti con Enoteca Italiana, realizzata dagli studenti dell’Istituto d’Arte “Duccio di Boninsegna” di Siena. Nel tardo pomeriggio, invece è previsto “Happy wine con i vini del Vigneto Italia”.


Lunedì 25 Maggio: alle 14:30 sempre presso Bastione S. Filippo si terrà il il Forum Nazionale Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) intitolato “Vino. Rinnovare i consorzi di tutela, rafforzare il sistema dei controlli”.

Sabato 30 Maggio: presso il Santa Maria della Scala, nell’ambito del Festival del Documentario, verrà consegnato il Premio “Vino e Giovani”, un progetto di Enoteca Italiana in collaborazione con il Mipaaf per diffondere la cultura del bere moderato e consapevole. Nell’occasione, inoltre, verrà proiettato il video di FederVini “Stile Mediterraneo, la cultura del bere responsabile”.

Mercoledì 10, Giovedì 11, Venerdì 12 e Sabato 13 Giugno: “Gli Ambasciatori del Vino nel mondo”, corsi introduttivi alla degustazione, in collaborazione con l’Università per Stranieri e Apt Siena.

Giovedì 18 Giugno: “Il Giro d’Italia nel bicchiere”, banco di assaggio dei vini di Enoteca Italiana e delle etichette vincitrici del Concorso “Biodivino”.

Lascia un commento