SACE introduce Career GPS, il ‘navigatore’ dedicato all’orientamento professionale in azienda

 Creato in sinergia con Accenture, questo strumento innovativo di SACE sfrutta le capacità avanzate delle tecnologie emergenti e dell’Intelligenza Artificiale per offrire ai dipendenti la possibilità di pilotare i propri itinerari di sviluppo e crescita professionali all’interno del gruppo, in modo chiaro ed equo.

Al centro dell’iniziativa troviamo l’Intelligenza Artificiale Generativa, non semplicemente come mezzo facilitatore, ma come elemento essenziale delle nuove competenze acquisite dai talenti di SACE.

Questo progetto segna un avanzamento significativo nel cammino intrapreso da SACE con il Piano Industriale INSIEME2025, mirando alla creazione di una Skill-Driven Organization, posizionandosi così tra le realtà più all’avanguardia in questo campo.

Career GPS utilizza le ultime innovazioni nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale Generativa per dirigere lo sviluppo e l’avanzamento professionale dei suoi collaboratori.

Sviluppato in collaborazione con Accenture, azienda leader nei servizi professionali e nella trasformazione digitale, Career GPS integra dati e algoritmi per assistere sia il dipartimento Risorse Umane sia i singoli impiegati nell’ottimizzare le risorse umane di SACE. Questo sistema unisce una mappatura delle competenze attuali ai bisogni futuri dell’azienda, permettendo a ogni dipendente di esplorare le proprie potenzialità e costruire un percorso professionale personalizzato all’interno di SACE.

L’iniziativa è un passo importante verso la trasformazione di SACE in una Skill-Driven Organization, un modello aziendale progressista che si distacca dai tradizionali sistemi gerarchici per basarsi sulle competenze dei dipendenti e sull’apprendimento continuo, promuovendo flessibilità e adattabilità.

“A più di un anno dal lancio del nostro piano INSIEME2025, proseguiamo nella trasformazione culturale mirata alla sostenibilità, all’inclusione e all’innovazione tecnologica per migliorare il benessere dei nostri dipendenti e della comunità”, afferma Alessandra Ricci, CEO di SACE. “Abbiamo definito un nuovo stile di leadership e un modello di lavoro flessibile, Flex4Future, mettendo le persone al centro dell’organizzazione e superando le barriere di ruolo, spazio e tempo. Career GPS è un elemento chiave in questa direzione, permettendo a tutti di gestire la propria carriera, sviluppare nuove competenze e trasformare SACE in un incubatore di professionalità del futuro.”

L’Intelligenza Artificiale è fondamentale in questo progetto, non solo come strumento, ma anche come parte del nuovo set di competenze, con l’obiettivo di evolvere il team di SACE in una forza lavoro capace di interagire con le nuove tecnologie di AI Generativa, posizionando SACE tra le entità pubbliche più innovative.

Caratteristiche di Career GPS:

  • Trasparenza: un sistema innovativo di visualizzazione dei dati permette di esplorare tutte le posizioni aziendali, indicando le competenze necessarie per ciascun ruolo.
  • Equità: la “distanza” da un ruolo target si basa sul set di competenze individuali, piuttosto che sulla posizione attuale, valorizzando la storia professionale di ciascuno.
  • Efficacia: strumenti di matching avanzati suggeriscono le competenze su cui lavorare per raggiungere il ruolo desiderato, fornendo una guida chiara per il percorso professionale.
  • Flessibilità: incentrato non solo sulla crescita verticale, ma anche sull’esplorazione orizzontale di diversi ambiti professionali, arricchendo l’esperienza lavorativa con competenze nuove e variate.

Lascia un commento