Ricetta Colomba pasquale

di Gianni Puglisi Commenta

Ecco una semplice ricetta per preparare una gustosa colomba pasquale, simbolo per eccellenza di queste festività.

 

Mentre gli italiani continuano a cercare idee vacanze low cost Pasqua 2013, c’è chi pensa già al menu pasquale per questi giorni di festa. A tal proposito ecco la ricetta colomba pasquale che tutti possono preparare tranquillamente nella propria cucina e stupire in questo modo i vari ospiti durante il giorno di Pasqua.

Interessante è anche l’Uovo di Pasqua fatto in casa, ma la colomba pasquale non è sicuramente da meno. Vediamo gli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta: per l’impasto avrete bisogno di 400 gr di farina manitoba, 300 gr di farina 00, 180 gr di zucchero semolato, 230 gr di burro a temperatura ambiente, 250 gr di latte intero, 50 gr di miele, 2 uova medie, 4 tuorli d’uovo, 25 gr di lievito di birra fresco, una bustina di vanillina, 130 gr i canditi all’arancia, scorza grattugiata di arancia e limone.

Per quel che riguarda la glassa gli ingredienti sono: 150 gr di mandorle intere, 150 gr di farina di mandorle, 150 gr di zucchero a velo fine, 3 albumi d’uovo, granella di zucchero. Si parte dal lievitino per la ricetta colomba pasquale con l’impasto di 150 gr di farina insieme al lievito sciolto in 125 gr di latte. E’ importante qui lasciar lievitare fino a che il composto non sia raddoppiato, poi aggiungete 150 gr di farina, 100 gr di zucchero, 125 gr di burro a pezzi e il latte rimasto. Dopo aver ottenuto tale composto lo lasciate lievitare per circa tre ore. La ricetta colomba pasquale prosegue con l’incorporare tutti i vari ingredienti rimasti, almalgamando il tutto e lasciar lievitare in una ciotola per circa nove ore.

Dopo tale periodo impastate nuovamente e spazio ad una nuova lievitazione fino a che il composto non sarà raddoppiato. Tagliate tale composto in due panetti e li inserite nello stampo per colomba. A questo punto si può preparare la glassa, qui basta amalgamare la farina di mandorle con lo zucchero a velo e gli albumi, fatto ciò versate il composto sulla colomba, l’impasto non deve superare il bordo dello stampino, qui si necessita di un dito di spazio. Una volta versata la glassa potete poi decorare con granella di zucchero e mandorle. La cottura in forno è di circa 180° per 50 minuti, a metà cottura coprire la colomba pasquale con un foglio di alluminio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>