Ricetta castagnole dolci Carnevale 2013

di Gianni Puglisi Commenta

Tra i dolci più famosi di Carnevale non poteva sicuramente mancare la ricetta castagnole.

 

Tra i dolci di Carnevale più popolari ritroviamo le castagnole. Visto come ormai Carnevale 2013 sia alle porte, è bene iniziare a preparare qualche delizioso dolce in vista di questa festa importante principalmente per i più piccoli. Vi proponiamo a tal proposito la ricetta castagnole, quella insomma classica che possono preparare tutti.

Il primo passo per la ricetta castagnole riguarda gli ingredienti: 400 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 80 grammi di burro, 2 uova, una bustina di lievito, una bustina di vanillina, un bicchierino di liquore d’anice, un cucchiaio di vino bianco, 500 grammi di strutto per friggere, zucchero a velo.

Per iniziare a prepare la ricetta castagnole disponete la farina a fontana su un piano da lavoro, al centro versate le uova, lo zucchero, la vanillina e il lievito. Impastate il tutto con le mani e aggiungete il bicchierino di liquore d’anice. Durante l’impasto, per poterlo rendere ancora più morbido, aggiungete anche il bicchiere di vino bianco. E’ importante che lavoriate bene la pasta e quando il composto sarà diventato omogeneo realizzate dei piccoli bastoncini di circa un centimetro e poi li tagliate in tanti pezzetti. Quest’ultimi però devono avere una forma arrotondata ed essere incisi, in questo modo prendono forma le nostre castagnole.

L’ultimo passo riguarda la cottura, lasciate sciogliere in un casseruola lo strutto e quando sarà del tutto sciolto potete iniziare a friggere le vostre castagnole. Qui è importante che la cottura sia omogena, giratele con una spatolina ogni tanto e quando avranno acquisito un colore dorato potete poggiarle sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Infine aggiungete lo zucchero a velo e la ricetta castagnole sarà praticamente pronta per festeggiare questo Carnevale 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>