Ricetta Tronchetto di Natale

di Gianni Puglisi Commenta

Ecco la ricetta di un altro tipico dolce natalizio, il Tronchetto di Natale.

 

A Natale solitamente si tende a mangiare un po’ di più e soprattutto ad apprezzare i numerosi dolci tipici di queste festività natalizie. Dopo la ricetta panettone fatto in casa, vogliamo ingolosirvi ancor di più con un altro dolce tipico del Natale che non manca mai sulle tavole degli italiani ricche di piatte squisiti.

Spazio quindi alla ricetta Tronchetto di Natale, un dolce che può essere farcito all’interno in diversi modi, ma conviene optare per una farcitura alla frutta, visto che già all’esterno il tronchetto è ricco di cioccolato. Qual’è allora la ricetta Tronchetto di Natale più consigliata per questo periodo?

Molto famosa è quella con la farcitura ai lamponi, vediamo a questo punto quali sono gli ingredienti adatti per realizzare questo dolce squisito: 90 g di farina tipo 00, 120 g di zucchero a velo, 4 uova medie, un cucchiaio colmo di succo di limone, un cucchiaino colmo di lievito per dolci, un pizzico di sale, 150 g di confettura di lamponi, 200 g di cioccolato fondente tritato, 150 ml di panna da montare, un cucchiaio raso di zucchero a velo. Il primo passo da fare per realizzare il Tronchetto di Natale è sbattere i tuorli con lo zucchero, poi a parte montate a neve gli albumi dell’uovo con un pizzico di sale, unite poi i due composti insieme anche al lievito e alla farina setacciata. Mescolate bene l’intero composto aggiungendo poi del succo lime e versate il tutto in una teglia ricoperta con carta da forno, lasciando poi cuocere questa pasta biscotto a 170° nel forno per circa venti minuti.

Quando sarà cotta la capovolgete, togliendo la carta forno, e la poggiate su un canovaccio, arrotolate la pasta in quest’ultimo e la lasciate raffreddare. Poi potete procedere con la farcitura del Tronchetto di Natale prendendo la marmellata di lampodi e spargendola sulla pasta. Arrotolate il tutto e lo lasciate raffreddare nel frigorifero per un’ora. Passate poi alla preparazione del cioccolato, sciogliete quest’ultimo a bagnomaria nella panna e nello zucchero, mescolate con un cucchiaio e poi montate il tutto con le fruste, ottenendo in questo modo una sostanza più densa. Questo cioccolato poi lo spargete sul vostro Tronchetto di Natale e lo lasciate in frigo per due ore prima di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>