Vacanze per disabili in Italia

di Gianni Puglisi Commenta

In Italia anche le persone diversamente abili o invalidi motori possono viaggiare e vivere le nostre splendide città d'arte. Eccovi i siti che vi forniscono tutte le informazioni...

L’ Italia è una terra meravigliosa e tutti devono poterla scoprire, anche e sopratutto, quelle persone che per anzianità o malattia hanno bisogno di necessità particolari come i diversamente abili, invalidi motori, anziani etc.

Molte volte le famiglie e gli stessi invalidi hanno paura ad intraprendere viaggi o vacanze per il timore ( a volte più che fondato ) di non riuscire a gestire le difficoltà che si possono incontrare.

L’ informazione inoltre è praticamente nulla, quasi nessuno o in pochi infatti conoscono l’esistenza dei diversi portali che le varie città d’arte, i parchi etc hanno attivato per informare delle possibilità alternative che mettono a disposizioni per far godere delle sane vacanze a tutti.


Tra le mete preferite dai vacanzieri italiani al primo posto ci sono le nostre splendide città d’arte, prima fa tutte Roma che già da tempo ha attivato il portale “Roma per tutti – Centro-Servizi per il turismo, l’informazione e la mobilità delle persone disabili a Roma
dove potrete trovare eventi, manifestazioni, itinerari accessibili e infomazioni relative alla mobilità all’interno della città.

Ma Roma non è sicuramente l’unica, Milano infatti ha il sito “Milano per tutti” dove per ogni itinerario, edificio o monumento viene indicato il grado di accessibilità.

La Liguria, con le sue meravigliose “Cinque Terre” ha attivato il portale “Terredimare.it” dove informa sulle sue oppurtunità turistiche accessibili.

Se invece cercate il romanticismo a Venezia vi consigliamo di consultare il portale “Venezia Accessibile” .
Nel sito troverete tra le altre cose molti suggerimenti di famiglie con disabili che vivono in città e che hanno voluto mettere a disposizione la loro esperienza per aiutare tutti a visitare la città

Torino invece dopo le Olimpiadi 206 ha attivi ben due portali, Torino per tutti e “Musei per tutti” . Troverete i musei accessibili in tutta la provincia e molte altre informazioni.

Se invece la vostra meta è al Sud d’Italia, Napoli ha reso disponibile on-line la Guida al turismo accessibile con informazioni su Hotel, ristoranti, luoghi di cultura, trasporti e ospedali.

Se invece volete andare all’estero potete ottenere informazioni dalla Federazione per il Turismo Integrato un’ associazione internazionale di operatori turistici specializzati nell’organizzazione di viaggi per persone disabili.

Per molte altre informazioni sul turimo accessibile vi lascio a Disabili.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>