Smettere di fumare non fa ingrassare

di Gianni Puglisi Commenta

Smettere di fumare non fa ingrassare, è quanto dimostrato da givoani economisti sanitari italiani.

 

E’ da anni che il fumo e la perdita di peso sono strettamente collegati. Quante volte insomma si è detto come fumare non faccia ingrassare, addirittura dagli ultimi studi è emerso che lo spinello aiuta a dimagrire.

Tutte teorie che però si ritrovano in forte contrasto con quanto studiato, in modo piuttosto approfondito, da giovani trentenni italiani esperti di economia sanitaria.

Lo studio è stato effettuato all’Università di Bologna e sono stati esaminati in modo particolari i vizi del popolo americano. Qui non c’è solo il consumo eccessivo di sigarette, ma anche l’obesità è un problema alquanto difficile da risolvere. Stando però ad alcune ricerche, questi giovani esperti di economia sanitaria hanno scoperto come smettere di fumare non faccia ingrassare. Il classico luogo comune, si è trattato il più delle volte di una scusante, è che appena un fumatore decide di smettere di fumare, subito avverte un aumento di peso. In realtà stando alle prove dimostrate dalla teoria di questi economisti italiani, chi smette di fumare può anche perdere peso perché scatta in sé la voglia di cambiare le abitudini alimentari.

E’ una questione prettamente psicologica, ma che diventa praticamente automatica. Chi smette di fumare non ingrassa perché semplicemente, abbandonando questo vizio così dannoso per la salute, si ritroverà anche a seguire un’alimentazione molto più adeguata e corretta. Chi fuma insomma ama bere alcol o consumare pasti nei fast food, quando però scatta la molla per smettere di fumare tutte queste cattive abitudini svaniranno di conseguenza. Vi sono quindi ottimi motivi per abbandonare questo vizio, smettere di fumare per ridurre l’ansia, ma soprattutto per dimagrire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>