Integratori alimentari pericolosi per il cuore

di Gianni Puglisi Commenta

Gli integratori alimentari possono essere davvero pericolosi per la salute dell'uomo, soprattutto se contengono la Dmaa.

 

Un recente studio ha affermato che le droghe leggere sono più pericolose rispetto al passato, ma ora il pericolo per la salute umana arriva anche dagli integratori alimentari.

Bisogna dire che sono molte le persone che fanno uso di questi integratori alimentari per diversi scopi: c’è chi ha intenzione di perdere peso, chi invece vuole potenziare i propri muscoli e chi punta sul miglioramento di prestazioni sportive.

Dagli Stati Uniti è stato lanciato l’allarme su alcuni integratori alimentari che contengono la Dmaa (dimetilamilamina), una sostanza praticamente uguale all’anfetamina e che in Italia è stata assolutamente bandita, vista insomma come elemento dopante. Nonostante ciò però questi integratori alimentari contenenti Dmaa sono facilmente acquistabili su internet. L’uso che si fa di questi integratori alimentari è alquanto vario, molti pensano di poter perdere ad esempio qualche chilo di troppo, ma è meglio puntare su altro per raggiungere tale scopo, come dimagrire con i germogli.

Vediamo nel dettaglio qual’è la pericolosità di questa Dmaa contenuta negli integratori alimentari. In primis è il cuore ad essere soggetto al pericolo maggiore, infatti l’assimilazione di tale sostanza provoca un aumento della pressione arteriosa, tachicardia e addirittura anche infarto. Rischi che sono stati confermati proprio dagli studi approfonditi avvenuti negli Stati Uniti dov’è stato riscontrato un alto tasso di mortalità tra coloro che utilizzavano questi integratori alimentari ricchi di Dmaa. Il cuore si ritrova quindi a patire maggiormente quando si assimilano queste sostanze, ma la vera bomba pericolosa è data dall’integrazione anche del caffé. Fate quindi molta attenzione agli integratori alimentari, è sempre bene affidarsi alla supervisione di un medico specialista, mai fare di testa propria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>