Risotto alla milanese

di isayblog4 1

Il risotto alla milanese è un piatto tipico della cucina italiana caratterizzato da un colore giallo intenso che deriva dall'utilizzo dello..

Il risotto alla milanese è un piatto tipico della cucina italiana caratterizzato da un colore giallo intenso che deriva dall’utilizzo dello zafferano, l’ingrediente principale di questa ricetta.

Il legame di questo piatto alla tradizione milanese deriva da una leggenda secondo la quale un artigiano che lavorava alle vetrate del Duomo, durante il suo matrimonio con la figlia di un mastro vetraio, per far colpo sugli invitati decise di colorare il risotto con lo zafferano che veniva usato per la preparazione dei colori, trasformando così questo risotto “giallo” in uno dei soboli di Milano e della cucina italiana.



Ingredienti:
400 grammi di riso
80 grammi di parmigiano grattugiato
60gr di burro
Brodo di carne
2 bustine di zafferano
1 cipolla
vino bianco
sale



Preparazione:
Far rosolare la cipolla tritata finemente in una pentola con 40 grammi di burro, versare il riso e mescolare con un cucchiaio di legno per un paio di minuti e versare circa mezzo bicchiere di vino bianco, alzando la fiamma per farlo evaporare.

A questo punto aggiungere poco alla volta il brodo di carne, aspettando che si asciughi prima di aggiungerne ancora. Aggiungere il sale se necessario. Giunti circa a metà cottura versare lo zafferano e terminare la cottura aggiungendo se necessario altro brodo.

Un paio di minuti prima del termine della cottura aggiungere il rimanente burro, il parmigiano e mantecare mescolandolo per circa due minuti. Togliere dal fuoco e servire.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>