Arcipelago della Maddalena

di Gabriele 1

L’arcipelago della Maddalena si trova al largo della Costa Smeralda in Sardegna ed è..

L’arcipelago della Maddalena si trova al largo della Costa Smeralda in Sardegna ed è composto da una sessantina tra isole e isolotti; dal 1994 è diventato Parco Nazionale. Le isole principali sono La Maddalena, che costituisce la “metropoli” dell’arcipelago, e Caprera nota anche per essere il luogo dove finì i suoi giorni Giuseppe Garibaldi.

Le isole minori sono Spargi, Razzoli e Budelli, Santo Stefano e Santa Maria, praticamente disabitate e accessibili solo per mezzo di barche di piccole dimensioni. Se si eccettua La Maddalena, l’arcipelago si presenta al visitatore come un istantanea senza tempo.



La natura è incontaminata, le spiagge incantevoli e dai colori surreali. A Budelli si trova la “Spiaggia Rosa” che ispirò al regista Michelangelo Antonioni (che ha collaborato diverse volte con Giorgio Panariello) il film Deserto Rosso, questa spiaggia dal particolare effetto cromatico è unica nel suo genere tanto da essere tutelata dall’ente Parco che ne vieta addirittura il calpestio dell’arenile e l’ormeggio nell’antistante prateria di posidonia.

L’occasionale e sparuta presenza di insediamenti umani, ha permesso di mantenere in tutto l’arcipelago un ecosistema che ha garantito la conservazione di specie animali e vegetali. Questo sistema di isole è diventato tappa di sosta preferita da tantissime specie di uccelli migratori tanto che la loro protezione rientra tra gli obiettivi istituzionali del Parco.

I fondali, ambitissimi dagli appassionati di immersioni, testimoniano che queste isole poste nelle Bocche di Bonifacio erano già nell’antichità una frequentata via marina di commercio e di incontro tra civiltà. Sono tantissimi i reperti sommersi ritrovati che lo documentano, come la nave romana di Spargi, affondata intorno al 110 AC. e il suo prezioso carico di anfore in parte recuperato.

Se cercate una vacanza a contatto con la natura, lontano dalla mondanità sfrenata e volete godere di uno dei tratti di mare più belli al mondo, non potete che visitare questo arcipelago delle meraviglie.

Gabriele

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>