Spaghetti alla carbonara

di Stefania Russo 1

Gli spaghetti alla carbonara è piatto della cucina romana semplicissimo e veloce da preparare, proprio per questo è una delle pietanza..

Gli spaghetti alla carbonara è piatto della cucina romana semplicissimo e veloce da preparare, proprio per questo è una delle pietanza maggiormente cucinata dalla persone che non amano stare davanti ai fornelli. Ma la semplicità della sua preparazione non deve assolutamente trarre in inganno poichè si tratta di una pietanza considerata da molti un piatto unico visto il suo alto contenuto calorico.

Gli spaghetti alla carbonara rientrano nei tipici piatti della cucina italiana, gli stessi piatti apprezzati soprattutto dai turisti e che rendono la cucina italiana famosa in tutto il mondo.



Ingredienti:
400 grammi di spaghetti
150 grammi di pancetta affumicata
30 grammi di pecorino romano
4 uova intere
Sale
Pepe nero



Preparazione:

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e nel frattempo soffringere in una padella la pancetta tagliata a dadini. A parte, in un piatto, sbattere le uova con il pecorino, un pizzico di sale e abbondante pepe nero.

Scolare la pasta al dente, aggiungere la pancetta, le uova, mescolare bene e servire.

La ricetta originale prevede che quando la pasta viene amalgamata alle uova non deve essere posta sul fuoco. Molte persone, tuttavia, sono solite versare la pasta nella padella in cui è stata soffritta la pancetta, versare lì le uova e far cuocere a fuoco lento per pochissimi istanti.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>