Livigno, il cuore delle alpi

di Gianni Puglisi 1

Livigno è una incantevole località montana posta nel cuore delle Alpi, a circa 1.800 metri di altitudine, in provincia di Sondrio, e conta circa 5.500 abitanti...

Livigno è una incantevole località montana posta nel cuore delle Alpi, a circa 1.800 metri di altitudine, in provincia di Sondrio, e conta circa 5.500 abitanti.

Considerato da molti il posto per eccellenza per godersi una vacanza invernale all’insegna dello sport, dello svago, del divertimento e del relax, per non dimenticare i numerosissimi negozi e locali.

Anche se situato geograficamente in Svizzera, e più precisamente nel bacino idrografico del Danubio, dove il fiume Spol che attraversa la valle vi riversa le acque, il comune di Livigno appartiene politicamente allo stato italiano. Di conseguenza la località gode dello status extradoganale, che gli consente una serie di agevolazioni sulle imposte (tra cui l’iva); questo ha permesso lo sviluppo di un’ottima affluenza turistica.

Gli impianti sciistici, dotati di ottime strutture, consentono lo spostamento di circa 46 mila persone all’ora su ben 33 impianti di risalita, per un dislivello di 1200 metri e un totale di 115 chilometri di piste, e altri 40 kilometri per lo sci di fondo.

E’ presente anche uno snow-park di ottimo livello, pista di boardcross e half-pipe per gli appassionati di snowboard.

Per chi non fosse interessato a sciare, Livigno è attrezzato anche per altre attività sportive: pattinaggio, slittino, nuoto, tennis, pallavolo.

E numerose le attrattive anche per la stagione estiva: escursioni con esperte Guide Alpine a contatto della fauna e flora alpina; gite in Mountainbike nei Parchi Nazionali dello Stelvio e della Svizzera, una pista da downhill per chi cercasse un po’ di adrenalina, passeggiate, e la possibilità di praticare attività come il bird-watching, fanno di questa località il luogo ideale per fuggire dall’afa estiva delle grandi città.

Non dimenticate di fare il pieno!

Commenti (1)

  1. Peccato che non so sciare, il pregio è di saperlo fare, il posto è incantevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>