Pecorino Sardo D.O.P.

Tra i formaggi più rinomati e famosi al mondo vi è sicuramente il Pecorino Sardo, a cui è stato attribuito il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta), e la cui produzione è quindi riservata esclusivamente alla Sardegna.

Gli ingredienti sono fondamentalmente tre: latte di pecora intero, caglio di vitello e sale.

Leggi il resto

Valtellina Casera DOP

Il Valtellina Casera DOP è un formaggio molto importante, per non dire fondamentale, della storia della stessa valle lombarda, in provincia di Sondrio.

Fin dal 1500 ci sono notizie della diffusione di questo speciale tipo di formaggio, in corrispondenza della creazione delle prime latterie sociali e turnarie nel luogo. Il nome deriva dal latino “caseus” ed è dovuto alle cantine in cui veniva tenuto a stagionare il formaggio.

Leggi il resto

Mozzarella di bufala campana D.O.P

La mozzarella di bufala campana è un formaggio a pasta filata molle prodotto esclusivamente con latte di bufala, un prodotto fortemente legato al territorio di produzione tanto che il 12 giugno del 1996 ha ottenuto dalla Commissione europea il riconoscimento del marchio D.O.P.

Al fine di promuovere e valorizzare questo prodotto tipico italiano famoso in tutto il mondo nel 1993 è stato istituito il Consorzio per la Tutela del Formaggio Mozzarella di Bufala Campana che oltre ad un’attività di valorizzazione svolge anche un’attività di vigilanza sulla produzione, affinchè vengano rispettati gli standard relativi alla produzione e alla lavorazione, tra cui soprattutto la rigorosa attività di controllo volta a verificare che non venga impiegato latte diverso da quello bufalino.

Leggi il resto

Consorzio Parmigiano Reggiano chiede nuovi poteri

Il Parmigiano Reggiano è uno dei prodotti tipici italiani più famosi in Italia e all’estero ma nonostante questo le conseguenze della crisi economica si fanno sentire ugualmente.

Dopo le lamentele dei presidenti di caseifici di tutto il comprensorio, che hanno accusato le associazioni professionali di fare troppo poco contro la crisi, il Consorzio Parmigiano Reggiano Dop ha avanzato alle istituzioni europee la richiesta di concedere loro la possibilità di gestire i volumi produttivi e modalità di immissione sul mercato.

Leggi il resto

Toma Piemontese

Toma Piemontese è un formaggio italiano a Denominazione di Origine Protetta prodotto nelle province di Cuneo, Torino, Biella, Vercelli, Novara e Verbania e in alcuni comuni in provincia di Asti (Bubbio, Buttigliera d’Asti, Cassinasco, Cellarengo, Cessole, Dusino San Michele, Loazzolo, Monastero Bormida, Roccaverano, Mombaldone, Olmo Gentile, San Giorgio Scarampi, San Paolo Solbrito, Serole, Sessame, Valfenera e Villanova d’Asti) e di Alessandria (Acqui Terme, Terzo, Bistagno, Ponti e Denice).

Il Toma Piemontese ha ottenuto il riconoscimento DOC nel 1982 mentre nel 1986 ha ottenuto il riconoscimento DOP. Nel 2003 è nato il Consorzio di tutela del formaggio Toma Piemontese che ha l’obiettivo di promuovere e tutelare questo formaggio.

Leggi il resto

Formaggio Taleggio D.O.P.

Il Taleggio è un formaggio italiano a denominazione di origine protetta che viene prodotto in Lombardia, nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Milano, Pavia, in Veneto nella provincia di Treviso e in Piemonte nella provincia di Novara.

La zona di origine di questo formaggio, tuttavia, è la Val Taleggio, in provincia di Bergamo, dove il Taleggio viene prodotto addirittura da periodi antecedenti al X secolo quando gli allevatori iniziarono ad utilizzare il latte in eccesso per produrre questo formaggio che veniva fatto stagionare in grotte per poi essere scambiato con altri prodotti.

Leggi il resto

Fiore Sardo

Il Fiore Sardo è un formaggio ottenuto esclusivamente con latte di pecore autoctone della provincia di Nuoro, Sassari e Cagliari, un formaggio che rappresenta un vero e proprio vanto della Sardegna, oltre che del Made in Italy, e che nel nel 1996 ha ottenuto il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta).

Ma il marchio DOP non è l’unico riconoscimento ottenuto da questo eccellente formaggio che è riuscito ad aggiudicarsi anche il Presidio di Slow Food, un riconoscimento che che si propone di recuperare e salvaguardare di piccole produzioni gastronomiche tipiche.

Leggi il resto

Formaggio Asiago D.O.P.

L’Asiago è un formaggio a Denominazione d’Origine Protetta che viene rigorosamente prodotto con latte vaccino proveniente da allevamenti che si trovano nella zona d’origine e da caseifici ubicati nella stessa zona che, trovandosi ad un altitudine di 600 metri, consentono di qualificare il formaggio con la dicitura “Prodotto della Montagna“.

La zona d’origine, in particolare, comprende le provincie di Vicenza, di Trento, nonchè alcuni comuni della provincia di Padova e Treviso.

Leggi il resto