Formaggio Taleggio D.O.P.

di isayblog4 Commenta

Il Taleggio è un formaggio a denominazione di origine protetta che viene prodotto in Lombardia, nelle province di Bergamo, Brescia, Como..

Il Taleggio è un formaggio italiano a denominazione di origine protetta che viene prodotto in Lombardia, nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Milano, Pavia, in Veneto nella provincia di Treviso e in Piemonte nella provincia di Novara.

La zona di origine di questo formaggio, tuttavia, è la Val Taleggio, in provincia di Bergamo, dove il Taleggio viene prodotto addirittura da periodi antecedenti al X secolo quando gli allevatori iniziarono ad utilizzare il latte in eccesso per produrre questo formaggio che veniva fatto stagionare in grotte per poi essere scambiato con altri prodotti.


Il Taleggio è un formaggio a pasta molle uniforme e compatta di colore bianco paglierino e ha un sapore dolce, leggermente aromatico. Ogni forma di Taleggio pesa da 1,7 a 2,2 kg e ha una forma di parallelepipedo quadrangolare.


La crosta del Taleggio deve essere di un colore rosato naturale, questo infatti significa che la maturazione è avvenuta correttamente e che non vi è stato alcun trattamento sulla superficie, oltre alle normali spugnature con acqua e sale legate al processo di stagionatura.

La superficie della forma di Taleggio, inoltre, riporta il marchio a quattro cerchi che è garanzia del fatto che il formaggio è stato prodotto nel rispetto degli standard tecnici ed igienici dettati dal Consorzio di Tutela. Il marchio riporta 3 T ed un numero tramite il quale è possibile risalire al caseificio di produzione. Il marchio è stato concepito in maniera tale da essere ben visibile anche nel caso in cui il formaggio sia venduto in porzioni.

Il Taleggio deve essere servito a temperatura ambiente, può essere consumato da solo, in abbinamento a frutti o ancora come ingrediente nella preparazione di altri piatti come frittate, crepes, pasta, risotto, ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>