Palio di Siena 16 agosto 2012

 È in programma oggi, 16 agosto, il tradizionale Palio di Siena, dedicato alla Madonna dell’Assunta. In realtà la festa a Siena è cominciata quattro giorni fa con l’assegnazione del cavallo a ciascuna contrada. Nella prova di ieri mattina è stata la contrada della Pantera, con il fantino Silvano Mulas detto Voglia sul cavallo Gammede. La Pantera ha conquistato la testa della corsa al terzo giro, superando la Selva, in testa fino a quel momento. All’Istrice è andata invee la prova generale di ieri sera. Corrono per la carriera di oggi le dieci contrade (su 17) deputate, sei di diritto, Civetta, Selva, Tartuca, Onda, Drago e Valdimontone (che hanno disputato la stessa carriera l’anno precedente) a cui si sono aggiunte altre quattro contrade estratte a sorte, Leocorno, Istrice, Pantera e Giraffa.

Intanto le contrade hanno già confermato tutti i fantini utilizzati nelle precedenti prove. E in attesa della corsa, la “carriera” di oggi, il Palio di Siena è diventato anche un’app, Siena app Palio. Lanciata nei mesi scorsi, è già stata scaricata 15000 volte per iPhone e iPad ed è disponibile anche per tutti gli smartphone che utilizzano il sistema operativo Android, scaricabile da Google Play.

La app, dedicata al Palio di Siena, consente di rivivere tutte le carriere a partire dal 1990 e la consegna dei Drappelloni alla contrade vincitrici. La Siena app Palio inoltre è legata direttamente al progetto Siena App, il primo store di applicazioni interamente dedicate a Siena e al suo territorio ideata per i cittadini e i turisti che vogliono scoprire la città. Nel caso della carriera del 16 agosto la corsa sarà disponibile su Siena app Palio già dal giorno successivo al Palio dell’Assunta consentendo di poter rivedere la carriera da diverse otto angolazioni per vivere e rivivere intensamente il Palio dell’Assunta. Nel Palio di Provenzano del 2 luglio 2012, ad aggiudicarsi la vittoria è stata l’Onda (dopo 17 anni) con il fantino Trecciolino su Ivanov e il Palio dell’Assunta del 2011 andò alla Giraffa con il fantino Brio su Fedora Saura.

Photo Credits| Getty Images

Lascia un commento