Il Bontà 2009 a Cremona dal 13 novembre al 16 novembre

di isayblog4 Commenta

Il Piemonte detiene il primato tra le Regioni italiane per il più alto numero di prodotti tipici...

Avrà inizio il 13 novembre prossimo e si concluderà il 16 novembre il Salone delle eccellenze enogastronomiche artigianali del Piemonte, che prende il nome di “il Bontà”, un nome che ci dice tutto.

Come sappiamo la regione piemontese è una delle più ricche di prodotti tipici in Italia così come sono moltissime anche le specialità culinarie di questa splendida regione, non a caso il Piemonte detiene il primato tra le Regioni italiane per il più alto numero di prodotti tipici, pensiamo solamente al Tartufo d’Alba

Sono addirittura 586 i prodotti tipici piemontesi, solo per fare qualche esempio pensiamo ai 114 formaggi e latte, agli 80 tipi di carne e salumi, alle 62 frutta e conserve e ai 52 vini. I vini primeggiano in qualità in Piemonte, su 52 produzioni, sono ben 45 quelle che possono fregiarsi del titolo di Doc (denominazione di origine controllata).

L’evento sarà dunque l’occasione per buongustai, esperti culinari ed appassionati di cibo, vino, e quant’altro di provare nuovi sapori, il tutto nella città di Cremona.

Saranno tantissime le aziende e gli espositori presenti, l’anno scorso per esempio erano circa 300 i produttori provenienti da tutta la penisola.

Qua sotto potete vedere un breve video che riassume l’esperienza vissuta al Bontà nell’edizione 2008.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>