Bobby Solo canta per la Nike

di Emanuele Zambon Commenta

Il pretesto non è naturalmente nessun attentato bensì i Mondiali di calcio che si stanno disputando in Sudafrica..

Possiamo ribattezzarla ufficiosamente la guerra dei “Solo” quella scatenatasi tra i prestigiosi marchi sportivi Nike e Adidas. Il pretesto non è naturalmente nessun attentato bensì i Mondiali di calcio che si stanno disputando in Sudafrica. Si perchè Mondiali vuol dire visibilità planetaria per i marchi sportivi.

L’Adidas ha tirato fuori dal cilindro uno spot ambizioso(e retrò) in cui rivisita una celebre scena tratta dalla saga di Guerre Stellari di George Lucas.

Nella “cantina” dove si svolge l’azione accanto ai vari Chewbecca, Han(o Ian fate voi) Solo fanno capolino star dello sport e cantanti come David Beckham, Snoop Dogg e Noel Gallagher. Impressionante il fatto che l’intera sequenza non sembri affatto un fotomontaggio.



La risposta della Nike non si è fatta attendere, ed è se vogliamo maliziosa e provocatoria. Ad Harrison Ford che nello spot Adidas interpreta l’eroe leggendario di Star Wars(il fotogramma è l’originale del film) il marchio americano ha replicato con un altro “Solo”: il nostrano Bobby, icona insieme a Little Tony del rock italiano anni 60/70 ispirato al mitico Elvis Presley.

Tutto ha inizio con una telefonata di una società olandese a casa dell’artista italiano:”Salve, dovrebbe girare uno spot per la Nike…”. Inutile menzionare l’incredulità del cantante di “Una lacrima sul viso” che confessa di aver pensato subito di essere su “Scherzi a Parte”.

Tutto vero invece e Bobby vola ad Amsterdam a registrare per tre giorni. Nello spot che vede protagonisti campioni dello sport come Cristiano Ronaldo, Rooney, Drogba, Roger Federer(e un’incursione di Homer Simpson) il cantante italiano, ripreso su un palco stile anni 50, improvvisa un motivo che inneggia a Fabio Cannavaro.
Bobby Solo vince così i suoi di Mondiali. Lo spot infatti viene trasmesso in 32 Paesi nel Mondo.

Emanuele Zambon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>