Istintobrass, il docu-film dedicato a Tinto Brass alla 70esima Mostra del Cinema di Venezia

di isayblog4 Commenta

Alla 70esima Mostra del Cinema di Venezia c’è spazio anche per Tinto Brass, il maestro del cinema erotico italiano: verrà proiettato, infatti, un documentario sul regista dal titolo Instintobrass. Il docu-film, diretto da Massimiliano Zanini, prevede un cast d’eccezione, riunito per celebrare il re indiscusso dei sogni proibiti degli italiani.

Come dicevamo, il docu-film dedicato a Tinto Brass è diretto da Massimiliano Zanin, da più di dieci anni sceneggiatore e assistente alla regia dello stesso Brass il quale, tra l’altro, ha partecipato alla scrittura insieme a Caterina Varzi. Nel cast ci sono Serena Grandi, Franco Nero, Gigi Proietti, Helen Mirren, Adriana Asti e molti atri e il documentario mostrerà tutto il percorso professionale di Tinto Brass, dagli anni della formazione a Parigi fino ai suoi grandi successi che l’hanno consacrato maestro incontrastato del cinema erotico.

Proprio lo stesso Brass ha collaborato alla ricerca dei materiali per dare vita a questo docu-film celebrativo. E così troviamo il giovane Giovanni (questo è il suo vero nome) che inizia il suo percorso e la sua formazione a Parigi presso la Cinématèque Francaise al fianco di nomi del calibro di Roberto Rossellini e Henri Langlois, e con altri giovani cineasti che poi sarebbero diventati il meglio del cinema internazionale come Bresson e Truffaut.

Si avvicina agli ambienti della Nouvelle Vague, ma poi ritorna in Italia dove dirige i suoi primi capolavori e lavori con attori come Gigi Proietti, Franco Nero e Vanessa Redgrave, girando film sperimentali e innovativi, di tema politico e anarchico. Nel documentario verrà naturalmente mostrata la svolta verso il cinema erotico con il suo primo grande successo “La Chiave”, con Stefania Sandrelli, fino a film più recenti che l’hanno lanciato nell’Olimpo dei grandi registi. Spazio anche per il Tinto privato, in particolare per il rapporto speciale con la moglie Tinta e a quello con i suoi due figli.

Insomma: Istintobrass è un documentario che mostra a 360° l’uomo, il regista e il personaggio Tinto Brass, sia attraverso le immagini che ai racconti degli attori che hanno lavorato con lui.

 

Photo Credit | Getty Images

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>