Medagliere del Museo Archeologico di Parma

di isayblog4 Commenta

E’ stato riaperto a Parma il Medagliere del Museo Archeologico per alcune settimane nei mesi di aprile e maggio

E’ stato riaperto a Parma il Medagliere del Museo Archeologico per alcune settimane nei mesi di aprile e maggio, dove si potranno ammirare oltre 30000 monete e medaglie storiche.

Negli ultimi 30 anni il Medagliere non era mai stato aperto al pubblico se non a gruppi di studiosi, questo era dovuto alla scarsa custodia presente nel museo quindi l’occasione è ghiotta.


Il personale di Vigilanza del Museo di Parma ha così deciso, spinto anche dall’incentivo del ministero per i beni e le attività culturali, di riaprire al pubblico questo Museo e di aumentare la sorveglianza del posto.


Il Museo fu creato prima del ‘700 dopo i primi ritrovamenti avvenuti negli scavi di Veleia, tra il 700’ e l‘800 il Medagliere beneficiò di molti nuovi innesti in collezione che arrivarono da collezione private, soprattutto pezzi di epoca romana e greca.

Per quest’apertura speciale tutto il museo ha subito una ristrutturazione, curata dalla dottoressa Cristina Burani alla quale va il merito anche delle note illustrative.

Il Medagliere sarà aperto fino al 24 maggio compreso.

Orario di apertura è dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 con ingresso scaglionato ogni 30 minuti.

E’ obbligatoria la prenotazione, telefonando ai numeri: 0521/2337180521/282787.

Sarà consentito l’accesso solamente a 5 persone per volta, considerate le piccole dimensioni della sala e anche per motivi di sicurezza, con durata della visita di mezz’ora.

L’orario del Museo è: da martedì a domenica ore 9-14 e 15-18. Lunedì chiuso. 
La biglietteria chiude mezz’ora prima dell’orario di chiusura del Museo.

Il biglietto d’ingresso al museo è di 2 €, ridotto a 1 € per le persone tra 18 e 25 anni, gratuito per:

le persone al di sotto dei 18 anni e al di sopra dei 65 anni;
gli studenti delle scuole superiori e gli studenti universitari delle facoltà umanistiche;

persone con handicap e accompagnatori,
giornalisti, insegnanti e guide turistiche nello svolgimento della loro funzione. 


Accesso facilitato e servizi per visitatori con disabilità motorie: telefonare ai numeri 0521/233718 – 0521/282787 per informazioni e per far attivare gli ausili per l’accesso facilitato da V.le G. Mariotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>