Inventato in Gran Bretagna un cioccolato con la metà dei grassi

di Gianni Puglisi Commenta

Se vi piace il cioccolato, ma lo mangiate con parsimonia allora quanto creato da alcuni ricercatori dell’Università di Warwick, in Gran Bretagna, potrebbe rivelarsi esaltante. In pratica, il gruppo di ricerca guidato da Stefan Bon del Dipartimento di Chimica, ha creato una cioccolata composta al 50% da frutta, con una corrispondente riduzione nei grassi. I ricercatori hanno pensato di ridurre i grassi e per farlo hanno sostituito le sostanze grasse che derivano dal latte e dal burro di cacao con piccole gocce di succo di frutta. Il primi esperimenti hanno avuto risultati positivi grazie all’introduzione del succo di mirtillo e di arancia che ha regalato al cioccolato un sapore lievemente fruttato, ma senza dubbio gustoso.

La scommessa però era di mantenere inalterato il classico gusto del cioccolato e per farlo sono state utilizzate acqua e vitamina C. A risultare rivoluzionaria è stata il realtà la tecnica adottata che riesce a mantenere la sostanza della struttura cristallina del grasso responsabile di tutte le caratteristiche che rendono il cioccolato amabile, dall’aspetto alla consistenza alla capacità di sciogliersi in bocca.

Il punto di partenza dello studio secondo il dottor Bon è stata la necessità di creare un cioccolato sano: a tutti piace il cioccolato, ma è pur vero che è ricco di grassi. Il nuovo cioccolato creato viene definito come un punto di partenza per poter creare un cioccolato davvero sano: intanto sono state mantenute inalterate le caratteristiche del cioccolato vero e proprio e inoltre il processo ha anche consentito di eliminare i cosiddetti “fiori di zucchero”, tipiche formazioni bianche che si formano sul cioccolato quando sia stato conservato troppo a lungo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>