Batteria al litio che si ricarica in un minuto

di Gianni Puglisi Commenta

L’invenzione potrebbe essere di portata davvero rivoluzionaria visto che la batteria del futuro sembra essere davvero arrivata. Si tratta di una batteria agli ioni di litio che si ricarica in meno di un minuto.

 A sviluppare il prodotto sono stati un gruppo di scienziati coreani dell’Istituto Nazionale di Scienza e Tecnologia di Ulsan (UNIST) in Corea: i ricercatori hanno messo a punto una batteria che riesce a ricaricarsi da 30 a 120 volte più velocemente di quelle Li-Ion attualmente disponibili sul mercato.

Ciò è stato reso possibile dalla presenza di materiale catodico, l’ossido di litio di manganese (LMO) inserito all’interno di una soluzione contenente grafite. La nuova tecnologia garantirebbe non solo una maneggevolezza delle batterie, ma anche una ricarica rapidissima che verrebbe effettuata addirittura in meno di un minuto e avrebbe nuovamente un’autonomia pari a 5, 8 o 12 ore.

Si pensa che le batterie di nuova tecnologia possano essere usate per ricaricare i cellulari o i pc, ma in realtà al momento la possibilità resta alquanto remota dato che i prezzi dovrebbero essere ancora proibitivi. Con ogni probabilità potrebbero invece essere principalmente utilizzate per poter alimentare i veicoli elettrici al momento alimentati con le batterie Li-Ion più grandi, realizzate con piccole celle individuali e strutturate in pacchi batteria.

Potrebbero essere sempre di più a richiedere veicoli elettrici alimentati con il nuovo, rivoluzionario tipo di batteria sperando che arrivi a prezzi competitivi, possibilità che, almeno per il momento, sembra alquanto remota.

Photo Credits | Getty Images


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>