Ricetta torta della nonna

di Gianni Puglisi Commenta

Ecco la ricetta per una squisita torta della nonna, un docle classico della nostra cucina.

 

Uno dei dolci più semplici e gustosi da preparare è senza dubbio la torta della nonna. E’ consigliabile preparare dolci fatti in casa per la salute dei propri piccoli, sono insomma molto più sicuri e sani rispetto a quelli confezionati. Non comprate merendine e robaccia vaira, più che altro preparate dei bei dolci fatti in casa per una maggiore sicurezza.

La ricetta della torta della nonna è molto semplice da seguire, è un dolce classico che almeno una volta nella vita le vostre mamme vi hanno fatto assaggiare.

Gli ingredienti necessari per la ricetta torta della nonna sono per la pasta frolla: 500 g di farina 00, 250 g di burro morbido, 3 uova, 200 g zucchero, 2 cucchiaini colmi di lievito per dolci; per la crema pasticcera: 1/2 litro di latte, 150 g di zucchero, 50 g di farina tipo 00, 3 uova, 1/2 limone non trattato. La torta della nonna è formata da due strati di pasta frolla con al centro la crema pasticcera e i pinoli, questi sono necessari per la decorazione insieme anche allo zucchero a velo. Il primo passo da fare per la ricetta della torta della nonna è realzizare la crema pasticcera. In una pentola lasciate cuocere le uova con lo zucchero, inizate a girare poi aggiungete la farina setacciata e il latte con mezzo limone svuotato dalla polpa. A fuoco lento mescolate il tutto finché poi non si formerà una crema densa.

Per la pasta frolla impastate la farina con le uova, lo zucchero, il lievito e il burro morbido a pezzetti. Lavorate manualmente e poi lasciate riposare l’impasto per circa mezz’ora in frigo. Realizzate poi due strati di pasta frolla spessi mezzo centimetro e inserite il primo in una padella per dolci, bucherellandolo con la forchetta. Versate poi sopra la crema pasticcera con i pinoli, unite poi anche il secondo strato. Lasciate cuocere il tutto nel forno a 180° per circa 45 minuti e la vostra torta della nonna sarà pronta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>