Ravenna Festival 2009

Pochi giorni fa ha preso il via in quel di Ravenna il Festival dedicato all’opera lirica e non solo, dal 1990 esiste questo festival ed ha sempre visto tra i protagonisti il maestro Riccardo Muti, che non a caso ha anche scelto di venire a vivere proprio in questa città.

Il Ravenna Festival è un’occasione anche per far risaltare i monumenti storici della città, che vengono utilizzati per l’occasione per le varie opere che vengono proposte. Molti monumenti di Ravenna, tra cui le Basiliche di San Vitale e Sant’Apollinare in Classe sono inseriti non a casa tra i beni dell’Unesco.

Sul sito ufficiale della manifestazione è possibile trovare qualsiasi tipo di informazione riguardo il festival, come per esempio una lista completa di tutte le manifestazioni presenti, nelle date che vanno dal 14 giugno già passato purtroppo, fino addirittura al 18 luglio.

Un mese veramente intenso per la città di Ravenna, che fa rivivere l’arte italiana di fare teatro, spettacolo, musica, riporta in auge il valore storico e architettonico dei suoi monumenti.

Tema principale quest’anno della manifestazione è la preghiera, il rito della preghiera, non a caso sono previsti momenti come “Incontriamoci là… Voci nella preghiera” che sarà un momento di incontro e di ascolto con la partecipazione del filosofo Massimo Cacciari.

Lascia un commento