Giffoni Film Festival 2009

Il Giffoni Film Festival, appuntamento ormai di fama mondiale, si terrà quest’anno come sempre nella cittadina originaria, Giffoni Valle Piana,dal 12 al 25 luglio.

Il Giffoni Experience, nuovo nome a partire proprio da questa edizione, è un festival che promuove il cinema per ragazzi da ormai più di 35 anni, infatti il Giffoni Film Festival è nato nel 1971 dalla mente di Claudio Gubitosi, con l’intento proprio di promuovere il cinema per bambini, ragazzi e adolescenti, che a quel tempo era ancora poco visibile.

Fin dalle sue prime edizioni il Giffoni ha ospitato nomi di primo piano nel mondo del cinema, sono passati da qui Robert De Niro, Oliver Stone, Meryl Streep, Jeremy Irons, John Travolta, Wim Wenders, Ben Kingsley, Kathy Bates, Krzystof Kieslowsky, Roman Polanski, Danny de Vito.

La forza di questo festival è data dal fatto che la giuria è composta integralmente da ragazzi, sono oltre 2000 i giurati ormai, provenienti da 44 paesi del mondo. I ragazzi della giuria hanno età comprese tra i 3 e i 17 anni, divisi in quattro categorie per i vari tipi di film, e proprio ultimamente sono state aggiunte due nuove categorie: una per i più piccoli di 3 anni chiamata Elements 3+ e una dedicata ai maggiorenni chiamata Sguardi Inquieti.

Dal 2001 il Giffoni Film Festival è stato anche esportato nel mondo: infatti è nata la Giffoni World Alliance che usando il format del festival originale diffonde il cinema per ragazzi in tutto il globo.

Maggiori informazioni le trovate sul sito ufficiale.

Lascia un commento