53° Biennale di Arte Contemporanea di Venezia

di Stefania Russo 1

La 53esima edizione della Biennale di Venezia si terrà dal 7 Giugno al 22 Novembre 2009 e avrà come tema "Costruire i Mondi", un tema..

biennale venezia

La 53esima edizione della Biennale di Arte Contemporanea di Venezia si terrà dal 7 Giugno al 22 Novembre 2009 e avrà come tema “Costruire i Mondi“, un tema attraverso il quale si intende soprattutto sottolineare come nel processo creativo di ogni opera d’arte rivesta un’importanza fondamentale l’impronta lasciata da alcuni artisti che hanno rivestito un ruolo chiave, andando ad influenzare indirettamente anche le opere delle successive generazioni di artisti.

Altro scopo principale della mostra sarà quello di esaminare il significato più ampio della pittura, andando ad indagare nelle opere di artisti che appartengono a diverse generazioni.


Si tratta di una mostra in cui saranno presenti tutte le forme artistiche: video, film, scultura, performance, pittura, disegno, ecc. La mostra sarà allestita ai Giardini, all’Arsenale e in altri luoghi di Venezia e riunirà capolavori di oltre 90 artisti da tutto il mondo.


La mostra è organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta e diretta da Daniel Birnbaum con la collaborazione dell’organizzatore artistico Jochen Volz e un team internazionale di corrispondenti quali Savita Apte, Tom Eccles, Hu Fang e Maria Finders.

Presso l’Arsenale, in particolare, il padiglione italiano prenderà il nome di Padiglione Italia, un ampio spazio che si affaccia al Giardino delle Vergini dove un ponte collegherà il Giardino stesso al Sestiere di Castello. La partecipazione italiana è curata da Beatrice Buscaroli e Luca Beatrice ed è organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con la PARC (Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>