Museo Nazionale del Cinema di Torino

di isayblog4 Commenta

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino dal 2000 è ospitato all'interno della Mole Antonelliana, nel suo genere è tra i musei più importanti..

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino dal 2000 è ospitato all’interno della Mole Antonelliana, nel suo genere è tra i musei più importanti al mondo, nel 1953 è entrato a far parte della Fédération Internationale des Archives du Film (fiaf) e nel 1992 è diventato una Fondazione grazie al sostegno di alcuni enti locali e associazioni.

Nato nel 1941 il museo vanta una collezione straordinaria che è suddivisa in diverse aree: l’Archeologia del Cinema, la Storia della Fotografia, i Manifesti, le Fotografie, Materiali di Scena e Apparecchi.


Il museo si trova a Torino in via Montebello n° 20, è aperto dal martedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00 tranne il giovedì, giorno in cui la chiusura è prevista per le ore 23:00.


Il biglietto ha un costo di 7 euro se intero e di 5 euro se ridotto, è gratuito per bambini fino a 5 anni, per portatori di handicap e accompagnatore, categorie professionali e personale nello svolgimento delle sue funzioni, per tutti coloro che hanno un abbonamento ai musei o la Torino e Piemonte Card.

In alternativa è possibile acquistare il biglietto che comprende la visita al museo e l’utilizzo del famoso ascensore panoramico, in questo caso il costo del biglietto è di 9 euro se intero e di 5 euro se ridotto.

Come arrivare

In bus:
Si può raggiungere il Museo con i seguenti gli autobus n. 13, 15, 55, 56, 61 (fermata Via Po), n. 16 (fermata Corso San Maurizio), n. 68 (fermata Via Rossini)

In treno:
Dalla stazione Porta Nuova, si può raggiungere il Museo a piedi (circa 20 minuti) o con gli autobus n. 61 (fino in Via Po) e n. 68 (fino in Via Rossini).
Dalla stazione Porta Susa con gli autobus n. 13 o 56 (fino in Via Po).
Dalla stazione Lingotto con gli autobus n. 14 o 14b, fino in Corso re Umberto, dove si prende il n.15 (fermata Via Po)

In aereo:
Dall’aeroporto di Caselle (Aereoporto Sandro Pertini), si raggiunge il centro cittadino con gli autobus “Satti” (ogni ora) o “Sadem” (ogni 30-45 minuti) fino alla stazione ferroviaria Porta Nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>