Tra i larici di Madesimo

Madesimo è una rinomata e elegante località turistica della Lombardia situata a circa 1400 metri, in una conca ricca di larici e abeti vicino al confine con la svizzera, a circa 140 chilometri da Milano e a pochi chilometri dal Passo dello Spluga.

Il comune si trova in provincia di Sondrio e fà parte della Comunità Montana della Valchiavenna, vi risiedono circa seicento abitanti.

Antico alpeggio, Madesimo fu frequentato già dal Cinquecento per le sue acque minerali curative. E Giosuè Carducci fu uno tra i suoi più assidui frequentatori.

Quì si possono praticare sport invernali grazie ad un comprensorio di buon livello che ha visto nell’ultimo periodo un notevole ammodernamento della fitta rete di impianti, e questo ha permesso di velocizzare il trasporto degli sciatori, ogni anno sempre più numerosi. Sono previsti altri grandi progetti per migliorare l’efficienza della Skyarea Valchiavenna.

Circa 50 chilometri di piste da sci alpino su un dislivello di 1300 metri, raggiungibili tramite numerose seggiovie, una telecabina ad otto posti e lo Sky-Express, la prima funicolare sotterranea in Italia, che permette di accedere al comprensorio lasciando comodamente la macchina al comune di Campodolcino.
Una funivia invece permette di raggiungere le spettacolari piste della Val di Lei a 2880 metri, immerse in panorami mozzafiato, e il conosciuto e non facile Canalone , per i più esperti.

Novità di quest’anno per il sabato sera una pista illuminata che dalle 19 alle 23 consentirà di sciare anche nelle ore notturne.

E’ presente anche un’area dedicata ai freestyler: un half-pipe e uno snowpark con due linee di jump (easy e medium), numerosi rail di varia difficoltà, una spina, un quarter e un wall-ride.

Per chi preferisce la tranquillità dello sci di fondo sono presenti circa 25 km di tracciato.

Per la stagione estiva Madesimo offre altre numerose attività sportive: tiro con l’arco, free climbing, minigolf, motocross, palestra di roccia, tennis.

Numerosi gli hotel e i ristoranti, dove è possibile degustare gli squisiti prodotti tipici della zona, magari dopo aver noleggiato una motoslitta, e ci si può divertire anche la sera in discoteca o al pub.

Lascia un commento