“99 icone del Made in Italy” in mostra a Brescia

di isayblog4 Commenta

Fino al 7 Giugno 2009 nell'ex chiesa di Santa Giulia a Brescia è allestita la mostra "99 icone del Made in Italy" un'esposizione di 99 oggetti..

Fino al 7 Giugno 2009 nell’ex chiesa di Santa Giulia a Brescia è allestita la mostra “99 icone del Made in Italy“, un’esposizione di 99 oggetti simbolo del Made in Italy

Si parte dal Cappello Borsalino del 1857 alla nuova Fiat 500 del 2007, passando per la famosissima Moka Bialetti, le zeppe di Ferragamo, la Vespa Piaggio, l’abito rosso di Valentino, i peluche Trudi, le lampade Flos, i maglioni Benetton, il Televisore Algol e la radio TS502 di Brionvega, lo zainetto di Prada, il bollitore Alessi, l’orologio Bulgari, le scarpe Superga e tanto altro.


Veri e propri simboli del design industriale italiano, quindi, messi in mostra tutti insieme per far ripercorrere agli appassionati del Made in Italy e non solo la storia del nostro paese.

La mostra è stata curata da Enrico Baleri e Luigi Baroli che hanno individuato e raccolto gli oggetti che hanno rappresentato le tappe del percorso dell’eccellenza italiana e del suo estro creativo, a partire da semplici oggetti di uso quotidiano come la moka Bialetti o le scarpe Superga fino ad arrivare ad oggetti che per molti sono rimasti nel cassetto dei desideri come l’abito rosso di Valentino o l’orologio Bulgari.


La mostra è promossa da Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Fondazione Brescia Musei, Fondazione CAB, Flos Spa, UBI Banco di Brescia, AIB e Camera di Commercio Brescia ed è patrocinata da Regione Lombardia, ADI Associazione per il Disegno Industriale e Politecnico di Milano.

La mostra è allestita a Brescia presso il Santa Giulia Museo della Città nello spazio del Coro delle Monache e delle Gallerie Laterali.
Orari di apertura: fino al 31 Maggio dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 17.30 mentre dal 1 Giugno dalle ore 10.00 alle 18.00. Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>