“Stupor Mundi”: Tg in lingua siciliana

di Serena Marotta Commenta

Nasce “Stupor Mundi”, il primo Tg in lingua siciliana a cura della redazione “La Sicilia e i siciliani”...

(dal sito ufficiale)

Nasce “Stupor Mundi”, il primo Tg in lingua siciliana a cura della redazione “La Sicilia e i siciliani”. Il Tg, condotto da Tony Troja, andrà in onda una volta alla settimana, il venerdì, a partire da oggi primo luglio 2011 su http://www.youtube.com/StuporMundiChannel e sul sito http://www.stupormundichannel.it/.

“’Stupor Mundi’ vuole diffondere la cultura siciliana e la sicilianità – spiega Claudia Blesi della redazione – raccontando le notizie nazionali ed internazionali per mezzo della nostra lingua in versione colta. Un siciliano letterario – aggiunge – che nessuno parla ma che tutti possono capire, distinto dalle varie parlate dialettali locali.

La stessa lingua che fu usata dal Veneziano, Meli, Martoglio e che viene usata dai poeti contemporanei. Quella lingua figlia del primo volgare degno di essere chiamato lingua, usato alla corte di Federico II, detto “Stupor Mundi”, la meraviglia del mondo”.
Serena Marotta
(1 luglio 2011)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>