“Born to Write”, il concorso dedicato ai giovani creativi

di isayblog4 Commenta

Il concorso "Born To Write" è stato indetto dalla rivista letteraria "La Luna di Traverso"con l'obiettivo di promuovere il lavoro creativo dei giovani autori..

Sostenere e promuovere la giovane creatività italiana, è questo l’obiettivo di “Born To Write“, un concorso per narratori, fotografi e illustratori che rientra nell’ambito dell’iniziativa “Italia Creativa“, un progetto a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e il GAI (Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti italiani).

Il concorso “Born To Write“, in particolare, è stato indetto dalla rivista letteraria “La Luna di Traverso“, edita dalla Casa editrice Monte Università Parma, con l’obiettivo di promuovere il lavoro creativo dei giovani autori attraverso strumenti in grado di mostrare le loro opere al pubblico, nonché agli esperti di settore.


Possono partecipare al concorso tutti i giovani autori, operanti nei settori della narrativa, di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti, domiciliati, studenti o lavoratori nel territorio nazionale. Il materiale inviato per la partecipazione al concorso deve essere inedito e in lingua italiana, non deve essere già stato premiato o già pubblicato anche parzialmente, anche solo su internet.

Il tema del concorso è “Stanze“, ossia ambienti intesi sia come luoghi fisici e materiali che come luoghi interiori che appartengono esclusivamente alla fantasia.


Il materiale per concorrere può consistere in narrazioni, foto o illustrazioni. In particolare:

Opere narrative: devono consistere in racconti originali ed inediti per una lunghezza massima di 5400 battute, spazi inclusi. Il racconto dovrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o tramite posta su cd rom all’indirizzo Archivio Giovani Artisti di Parma e Provincia c/o Palazzo Pigorini, via Repubblica, 29 – 43100 Parma

Opere fotografiche: anche in questo caso si deve trattare di opere originali e non pubblicate. Ogni autore dovrà inviare 5 fotografie in formato 10×15 in bianco e nero facendole pervenire su file, su negativo o su cd rom agli indirizzi già indicati per le opere narrative.

Illustrazioni: devono essere minimo tre 3 e massimo 5 tavole in bianco e nero del formato massimo di un foglio A4 (21×29.7 cm). È possibile e preferibile scansionare ed inviare il materiale via mail o in alternativa tramite posta su cd rom. Gli indirizzi sono quelli già indicati per le opere narrative.

Le opere devono essere consegnate entro e non oltre le ore 12.00 del 23 novembre 2009 e ogni opera dovrà essere accompagnata da una breve biografia dell’autore corredata dai dati personali.

Il premio del concorso consiste nella pubblicazione dell’opera sulla rivista “La Luna di Traverso” della quale il vincitore riceverà due copie omaggio al proprio domicilio.

Per maggiori informazioni sul concorso visitare il sito internet www.borntowrite.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>