Premio giornalistico Marco Luchetta

(dal sito ufficiale)

Riparte a Trieste l’edizione 2011 del premio giornalistico Marco Luchetta, nel ricordo della troupe Rai composta da Marco Luchetta, Alessandro Ota e Dario D’Angelo, morti a Mostar nel 1994, e del cineoperatore triestino Miran Hrovatin, ucciso nel 1994 a Mogadiscio assieme alla giornalista Ilaria Alpi.
Il premio è rivolto ai giornalisti, ai telecineoperatori e fotoreporter che, nell’ambito della loro professione, si sono distinti per “l’opera di sensibilizzazione a favore dei bambini vittime di ogni forma di violenza”.

Potranno concorrere i lavori pubblicati, trasmessi o diffusi tra il primo aprile 2010 e il 31 marzo 2011, che dovranno essere inviati alla segreteria del Premio entro l’8 aprile 2011. Il premio “vuole essere un omaggio allo stile e al modo di svolgere questa professione con gli ideali che hanno animato il lavoro dei quattro inviati che hanno ispirato la nascita della Fondazione che ne porta il nome: la tutela dei bambini attraverso i valori della solidarietà tra popoli, il rispetto delle diversità etniche e politiche, la convivenza pacifica e la soluzione dei conflitti attraverso il dialogo”.

La cerimonia dei riconoscimenti dell’ottava edizione del premio giornalistico internazionale Marco Luchetta si svolgerà a Trieste, durante il galà televisivo “I Nostri Angeli”, che andrà in onda su Raiuno.
Serena Marotta

Lascia un commento