SIGEP 2010 – Gelateria, Pasticceria e Panificazione in Fiera

di Gianni Puglisi Commenta

Giunto alla sua 31esima edizione il SIGEP, ovvero il Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione Artigianali, a Rimini Fiera dal 23 al 27 gennaio 2010..

E’ giunto alla sua 31esima edizione il SIGEP, ovvero il Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione Artigianali, che si svolgerà a Rimini Fiera dal 23 al 27 gennaio 2010.

Si tratta della manifestazione più riconosciuta e importante a livello mondiale per quanto riguarda la gelateria artigianale e rappresenta la principale vetrina europea per il dolciario artigianale.

A dimostrazione di ciò basta ricordare gli ottimi risultati del 2009 dove furono presenti ben 750 aziende su una superficie espositiva di 90 mila metri quadri, e si totalizzò circa 93 mila visitatori.

Da sempre SIGEP ha un’importante ruolo di promozione del sistema dolciario artigianale italiano, in modo particolare del gelato, che esprime l´eccellenza del made in Italy.

SIGEP cercherà questa volta di migliorare i numeri della passata edizione e di rafforzare e ampliare la sua leadership attraverso una serie di attività, agevolando la presenza delle aziende mediante vantaggiose scontistiche sulla prenotazione anticipata degli spazi espositivi e consolidando l’orizzonte internazionale.

Come infatti annunciato da Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera, tra i due obiettivi principali del Salone vi è quello di aumentare la quota di visitatori stranieri, già piuttosto alta, intorno al 18 per cento del totale, suddivisi tra 150 paesi. Il secondo obiettivo è invece quello di conferire un elevato livello di qualità agli incontri d´affari fra espositori e distributori stranieri.

Per fare ciò è stato costituito un market place, una piattaforma virtuale di incontri d´affari curata da Rimini Fiera che alla vigilia di SIGEP permetterà a espositori e distributori stranieri di confrontarsi sulla compravendita di prodotti e servizi da concretizzare in fiera, al fine di innalzare la qualità e il volume d´affari delle aziende.

Altra novità per il SIGEP 2010 sarà il ritorno della Coppa del Mondo di Gelateria, giunta alla sua quarta edizione, dove dieci squadre internazionali già preselezionate nei paesi d’origine cercheranno di portarsi a casa l’ambito trofeo.

Dalla collaborazione tra i Maestri della Gelateria Italiana e la Scuola Italiana di Gelateria, verrà proposto il Laboratorio delle Idee è Musica, un evento che mediante l’abbinamento gelato e musica punta a promuovere e a collegare due tematiche differenti che saranno interpretate dai Maestri gelatieri e da artisti della musica.

Maggiori informazioni sul salone le potete trovare sul sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>