Uva di Mazzarrone IGP

di isayblog4 Commenta

L'uva di Mazzarrone è un specialità della Sicilia...

L’uva di Mazzarrone è un specialità della Sicilia, più precisamente della zona a cavallo tra le province di Catania e Ragusa. Le origini di questa tipologia di uva risalgono al secolo scorso, infatti si sente parlare dell’uva di Mazzarrone verso la fine dell’800, inizio del 900.

Anche molti scrittori raccontavano che alla fine del secolo scorso la produzione di uva da tavola rappresentava il 5 % della produzione viticola.

Col passare degli anni e con lo svilupparsi delle nuove tecnologie, questo tipo di uva è sempre divenuta più importante per l’economia del luogo.

L’uva di Mazzarrone esiste nera, rossa e bianca. Il sapore è dolce e gustoso, e sono moltissime le proprietà benefiche che è in grado di garantire.

Se mangiata al mattino a digiuno l’uva di Mazzarrone ha effetti disinfettanti e antivirali, senza poi dimenticare le sue funzioni diuretiche e lassative, è in grado di attivare le funzioni epatiche, facilita la digestione e contribuisce a ridurre il livello di colesterolo nel sangue.

Come detto essendo un’uva da tavola può essere consumata da sola, ma viene usata anche per preparare dolci, marmellate, gelatine e sorbetti.

L’originalità dell’uva è data dalla scritta “Uva da tavola di Mazzarrone” sull’etichetta, insieme all’indicazione “Indicazione Geografica Protetta”, al logo identificativo della denominazione raffigurante il contorno della Sicilia con le diciture Igp e “uva da tavola di Mazzarrone”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>