Olio Colline Teatine DOP

di isayblog4 Commenta

L'Olio Colline Teatine DOP è il fiore all'occhiello della coltivazione dell'olivo nella zona di Chieti...

L’Olio Colline Teatine DOP è il fiore all’occhiello della coltivazione dell’olivo nella zona di Chieti, e quest’olio ha origini ben radicate nel tempo infatti secondo i reperti storici rinvenuti sul luogo si è arrivati a datare la coltivazione di questo tipo d’olio già nel II secolo d.C.

Attualmente la produzione dell’olio qua è diventata di fondamentale importanza per il territorio, ma sta sempre più assumendo grande risalto e valore anche al di fuori dei confini regionali.

L’Olio Colline Teatine si presenta con un colore dal verde al giallo, un odore fruttato da tenue a denso ed un sapore fruttato. L’acidità massima di questa varietà d’Olio è pari allo 0,6% circa.

Come detto l’Olio Colline Teatine viene prodotto esclusivamente nella zona delle provincia di Chieti, ed è un olio che grazie alle sue note aromatiche viene usato sopratutto su piatti consistenti quali possono essere per esempio grigliate di pesce, insalate, verdure bollite, minestre a base di legumi e primi piatti.

Per riconoscere l’originalità della bottiglia di Olio Colline Teatine DOP dovete fare attenzione che siano presenti il marchio del consorzio di tutela, la dicitura “olio extra vergine di oliva a denominazione di origine protetta Colline Teatine” e il relativo marchio comunitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>