Ciliegia di Marostica I.G.P.

di Stefania Russo Commenta

La ciliegia di Marostica è la prima e unica ciliegia in Italia ad aver ottenuto il Marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), un..

La ciliegia di Marostica è la prima e unica ciliegia in Italia ad aver ottenuto il Marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), un marchio che identifica le caratteristiche peculiari di un prodotto la cui produzione avviene esclusivamente in una determinata area geografica.

Per quanto riguarda la ciliegia di Marostica quest’area geografica comprende alcuni comuni della provincia di Vicenza quali Salcedo, Fara Vicentino, Breganze, Mason, Molvena, Pianezze, Marostica, Bassano e Schiavon.


La ciliegia di Marostica, in particolare, si presenta esteticamente in una forma cuoriforme, in un colore che varia dal rosa al rosso scuro e in una dimensione che và dai 21 ai 30 mm. Il frutto, inoltre, è caratterizzato una buccia e una polpa mediamente soda e da un gusto pieno, succoso, dolce e molto gradevole.

La ciliegia di marostica è molto apprezzata anche per le sue proprietà nutrizionali essendo molto ricca di sali minerali come potassio, fosforo, calcio, magnesio, manganese, rame e zinco), nonchè di vitamine A e C, polifenoli, e zuccheri che risultano essere piuttosto tollerati anche da persone diabetiche.


La ciliegia di Marostica viene utilizzata non solo fresca, da sola o in macedonia, ma anche per la preparazione di dolci, confetture, sciroppi e tanto altro. Per le sue caratteristiche, inoltre, questa qualità di ciliegia viene conservata anche sotto grappa o utilizzata per la produzione dello Cherry.

Per essere sicuri che quelle che stiamo acquistando sono ciliegie di Marostica I.G.P. occorre che il confezionamento del prodotto sia fatto in maniera tale da renderlo immediatamente riconoscibile. Su ogni confezione, infatti, devono essere apposti l’indicazione “Ciliegia di Marostica Igp” e il relativo logo in cui è rappresentata una ciliegia sovrapposta ad una torre raffigurante il tipico pezzo della scacchiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>