Baci di Alassio

di isayblog4 Commenta

Il celebre muretto di Alassio, il mare e la spiaggia non sono affato le uniche meraviglie della famosa cittadina ligure che offre ai suoi..

Il celebre muretto di Alassio, il mare e la spiaggia non sono affato le uniche meraviglie della famosa cittadina ligure che offre ai suoi turisti anche una prelibatezza dolciaria, i cosiddetti “Baci di Alassio“.

Grazie a questi pasticcini Alassio è entrata a far parte del club Città del Cioccolato, diventando una delle tappe degli appuntamenti di Chococlub. Non dimentichiamo poi che Alassio è conosciuta anche come la città degli innamorati quindi non è un caso che nel nome di un suo prodotto tipico rientri la parola “bacio”.


I baci di Alassio sono un prodotto molto simile ai baci piemontesi essendo costituiti da due semisfere unite tra di loro da una crema al cacao. I pasticcini vengono uniti tra di loro rigorosamente a mano e sono confezionati in scatole di cartone acquistabili in bar e pasticcerie.


Di seguito riportiamo la ricetta dei Baci di Alassio soprattutto per coloro che vogliono provare ad assaggiare questi pasticcini ma hanno difficoltà a raggiungere Alassio, in questo modo potrete provare a farli voi stessi.

Ingredienti
700 grammi di nocciole
600 grammi di zucchero
3 albumi
80 grammi di cacao amaro
70 grammi di miele
150 grammi di panna liquida
200 grammi di cioccolato fondente

Preparazione:
Tritare finemente le nocciole insieme allo zucchero e impastare il tutto insieme al miele, al cacao e all’albume montato a neve, dopodichè far riposare per circa un’ora.
Riempire una tasca da pasticcere con estremità a stella e su di una teglia da forno rivestita di carta da forno creare delle roselline di circa 4 cm di diametro e infornare per circa 10 minuti a 200°C.
Bollire la panna e aggiungere il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria amalgamando bene il composto. A questo punto utilizzare la crema al cacao per unire le due roselline.
Per la conservazione è consigliato un contenitore di latta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>