Riduzione delle tasse sotto i 15 mila euro

Il Governo Monti presenterà venerdì la Legge delega per la riforma fiscale e nuove misure sono state adottate dal Premier per tentare di rendere la vita più semplice ai contribuenti. In questa delega ci sarà inaanzitutto una riduzione delle tasse sotto i 15 mila euro.

Tagli spesa pubblica

Questa indubbiamente è una delle notizie più positive per gli italiani, visto che sono nuemrosi coloro che non si ritrovano con un reddito annuale elevatissimo, soprattutto nell’ultimo periodo con questa crisi economica sempre più feroce.

Una riduzione delle tasse sotto i 15 mila euro che porterà in poche parole alla riduzione della prima aliquota Irpef, quella del 23% che si applica in genere ai redditi compresi tra i 7 mila e 15 mila euro. Questo 23% si ha intenzione di abbassarlo al 20% , ciò quindi comporterà ad una riduzione del pagamento delle tasse sotto i 15 mila euro. Stando poi ad un emendamento sul decreto legge sulle liberalizzazioni, Monti garantirà anche conti correnti gratis ai pensionati con gli assegni più bassi, sino a 1.500 euro. Si cercherà di venire incontro alla classe sociale che più di tutte sta patendo questa crisi economica.

Dettagli bozza liberalizzazioni governo Monti

A tenere banco c’è anche il decreto sulle semplificazioni fiscali, qui si cercherà di alleggerire le norme sugli studi di settore, in modo da renderle applicabili già per le dichiarazioni 2011. Si arriverà quindi ad un aumento della soglia di tolleranza dell’amministrazione fiscale tra il reddito dichiarato negli studi di settore dai contribuenti e quello accertato. Si cercherà di rendere la vita degli italiani più semplice, sicuramente la riduzione delle tasse sotto i 15 mila euro è una notizia che potrà far piacere a molti.

Lascia un commento