Maturità 2013 la seconda prova

 

E’ tempo di seconda prova per il mezzo milione di studenti italiani alle prese con la maturità 2013. Questa volta la prova varia a seconda dell’indirizzo scelto, per il Liceo classico c’è la versione, per lo scientifico problema e quesiti di matematica, per il linguistico il tema in lingua straniera, per l’artistico il disegno geometrico e così via.

In questa maturità 2013 la prima prova ha destato sicuramente qualche sorpresa, nesssuno insomma si aspettava quel tipo di tracce e molti studenti sono rimasti non poco spiazzati.

Per quel che riguarda invece la seconda prova della maturità 2013 non ci sono state molte sorprese soprattuto per gli studenti del Liceo classico. Infatti la versione scelta è un testo di Quintiliano e proprio tale autore era tra i papabili per questa seconda prova al classico. In questo caso la versione riguarda il testo “Omero maestro di eloquenza”, qui Quintiliano sostiene che Omero sia l’iniziatore dell’oratoria. Mentre insomma per la prima prova maturità 2013 le indiscrezioni dei giorni precedenti non sono state corrette, per questa seconda prova invece c’è stata la giusta intuizione, Quintiliano era uno degli autori che i vari studenti si aspettavano.

Per il liceo scientifico la seconda prova è caratterizzata da problemi con funzioni e un lungo questionario sull matematica e la geometria. Chiaramente qui le domande riguardano on solo la teoria, ma anche esercizi pratici. Al Linguistico gli studenti hanno dovuto affrontare una seconda prova riguardante il tema sull’e-book e il grande Gastby. L’ultima prova scritta riguarderà una serie di domande per tutte le materie studiate nei cinque anni di studio, infine spazio all’orale, sicuramente una delle prove più temute dai maturandi.

Lascia un commento