Maturità 2013 prime indiscrezioni

 

Il 19 giugno inizia la maturità 2013 per molti studenti italiani, un momento alquanto atteso da tutti che segna il passaggio verso il mondo degli adulti. L’esame di maturità però fa sempre paura, le varie prove scritte incutono non poco timore ed ecco che arrivano le prime indiscrezioni per quel che riguarda la prova scritta d’italiano.

Questa è uguale per tutti gi istituti, sia quindi licei che quelli tecnici e c’è chiaramente grande ansia per quello che il ministro Maria Chiara Carrozza deciderà di proporre.

Per questa maturità 2013 come sempre i social network ed internet diventano i luoghi in cui poter carpire qualche anticipazione interessante su quello che proporrà proprio tale ministro per quel che riguarda la prima prova. Un tema d’italiano che negli anni scorsi ha sempre avuto qualche anticipazione su internet, ma praticamente mai è stata svelata la traccia giusta. Molti maturandi hanno creato delle vere e prorpie community dove poter interrogarsi su ciò che proporrà questo tema d’italiano, quali insomma saranno le tracce, soprattutto per quel che riguarda il campo prettamete letterario, che quest’anno potrebbero essere sviluppate.

In questo caso internet e i social network possono però anche diffondere notizie piuttosto false, come già accaduto in passato. Al momento le indiscrezioni maggiori che riguardano la prima prova della maturità 2013 sono Ungaretti, D’Annunzio, Saba e Calvino, questi potrebbero essere gli autori da sviluppare durante il tema d’italiano. Chiaramente come sempre è necessario prendere tali anticipazioni come notizie assolutamente non confermate, ma chissà che quest’anno non si riesca a centrare l’obiettivo.

Lascia un commento