Salone Internazionale del Libro a Torino dal 13 maggio 2010

di Gianni Puglisi 2

Da giovedì 13 maggio a lunedì 17 maggio 2010 dal Lingotto Fiere di Torino ci sarà la ventitreesima edizione del “Salone Internazionale del Libro”..

Da giovedì 13 maggio a lunedì 17 maggio 2010 dal Lingotto Fiere di Torino ci sarà la ventitreesima edizione del “Salone Internazionale del Libro”.

La manifestazione nacque nel 1988 e quest’anno ospiterà 1400 espositori e 11 regioni italiane, per rendere omaggio alla parola scritta.

Il tema scelto per questa edizione è la “memoria”, filo conduttore che ha proprio il compito di porre al centro un paradosso dei nostri tempi: nonostante il progresso tecnologico e la presenza di un’enormità di banche dati, pronte ad accogliere qualunque tipo di materiale a disposizione, il rapporto con il passato, il ricordo, si fa sempre più labile e intermittente.



Il mondo sembra incapace di rapportarsi al passato e lo fa in maniera superficiale e nevrotica. Tanti gli incroci tra memoria, letteratura, storia, biologia, psicoanalisi, arte e religione. E tanti gli ospiti che interverranno a questo proposito: Gianfranco Ravasi, Mario Botta, un dialogo tra Pupi Avati e Andrea Vitali, Giuseppe Tornatore, il francese Claude Lanzmann e tanti altri.

Un’attenzione particolare sarà dedicata all’India, ospite d’onore, che tanti scrittori hanno illustrato e vissuto nelle loro pagine. A questo Paese sarà dedicata la tavola rotonda organizzata dal Banco di Sicilia sugli autori italiani, da Gozzano a Salgari a Terzani, che l’hanno rappresentata.

Una sezione del Salone sarà dedicata anche al centocinquatenario dell’Unità d’Italia, con una serie di incontri che verteranno sui nodi irrisolti della storia del nostro Paese: dibatteranno Pierluigi Battista e Alberto Asor Rosa, Antonio Scurati, Massimo Gramellini ed Enrico Mentana, Carlo Freccero, Paolo Ruffini e Angelo Guglielmi.

Tante le case editrici, dalle più piccole e le medie, posizionate nell’ormai storico Padiglione 1 a loro dedicato, ai grandi colossi dell’editoria, che avranno visibilità negli espositori presenti al Salone.

Per concludere, anche grandi nomi di scrittori italiani e stranieri: Eugenio Scalfari, che presenterà il suo nuovo libro, Enzo Bianchi, Franco Cordero, il maestro del legal thriller Scott Turow, la belga Amelie Nothomb, lo svedese Per Olov Enquist e la brasiliana Carolina De Robertis.

Infine , il ricordo di tanti autori italiani del Novecento e il Bookstock Village con la presenza di Piero Angela, Renzo Arbore, Alessandro Baricco e Carlo Lucarelli.

Tutto questo e molto altro al Salone Internazionale del Libro a Torino.

Antonella Gullotti

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>