“YouTube Symphony Orchestra”: selezionati vincitori

di Serena Marotta Commenta

Tra i musicisti vincitori che si esibiranno in un concerto alla "Sydney Opera House" il prossimo 20 marzo ci sono anche cinque italiani...

Sono stati selezionati i 101 musicisti: YouTube ha, infatti, annunciato coloro che formeranno la “YouTube Symphony Orchestra 2011”. I vincitori si esibiranno in un concerto alla Sydney Opera House – dopo una settimana di prove – il prossimo 20 marzo. L’evento sarà trasmesso in live streaming in tutto il mondo.

Tra i musicisti vincitori, di età compresa fra i 14 e i 49 anni e di oltre 30 nazionalità, sono stati selezionati cinque italiani: Angela Longo (clarinetto), Maria Chiossi (arpa), Roberto Basile (trombone basso), Cristiano Giuseppetti (violino) e Leo Morello (violoncello). Il casting online si è tenuto ad autunno scorso. Un gruppo di esperti ha poi selezionato oltre 300 finalisti provenienti da 46 paesi, che hanno partecipato alla selezione caricando i video-provini su YouTube.

I video-provini sono stati valutati da nove orchestre di fama internazionale, tra cui la “London Symphony Orchestra”, “la Berliner Philharmonike”r e “la Sydney Symphony”. A dicembre, in una settimana di votazioni online, la community di YouTube ha espresso il proprio parere sui finalisti, che è stato accolto dal direttore e consulente artistico, Michael Tilson Thomas, nella scelta dell’orchestra finale.
Serena Marotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>