Prezzo della benzina superiore a 2 euro al litro

di Lucia D Antuono Commenta

Il prezzo della benzina è arrivato a superare i2 euro al litro nelle Marche, ma questi dati potrebbero a breve verificarsi anche in tutt'Italia.

 

Era nell’aria e alla fine il prezzo record della benzina ha superato i due euro al litro nella nostra Penisola. Una situazione davvero incredibile, visto che nelle ultime settimane gli aumenti avvengono praticamente senza fermarsi un attimo. E’ soprattutto nelle Marche dove la benzina è arrivata a 2,008 euro al litro.

Per chi insomma quest’oggi si è ritrovato a fare rifornimento nell’area di servizio Corneo Est ha potuto testare sul proprio portafogli quest’incredibile aumento dei prezzi della benzina. Perché sta accadendo questo nel nostro Paese? Una spiegazione arriva dall’aumento delle accise e non solo da quello del prezzo del petrolio.

A causa insomma della manovra del Governo Monti ci è ritrovati a dover affrontare prezzi di carburante davvero stratosferici. Stando ad alcuni dati provenienti dalla Figisc, l’associazione dei gestori aderente a ConfCommercio, il prezzo della benzina è aumentato di circa trenta centesimi al litro, ben il 20%. Di questi trenta centesimi però solo 9 sono dovuti all’aumento del petrolio, mentre per i restanti 21 si tratta di tasse.

Una situazione che probabilmente peggiorerà ancor di più nelle prossime settimane, le previsioni della produzione del petrolio 2012 non sono insomma incoraggianti, quindi ci aspettano altri aumenti e dopo un pò anche in tutta Italia il prezzo della benzina sarà superiore ai 2 euro al litro. Al momento solo nelle Marche ci sono questi prezzi, mentre nel resto del nsotro Paese la benzina costa circa 1,9 euro al litro. Aumenti si sono verificati già da parte della Eni, ma anche Esso, Shell, Tamoil e Total Ergo sono pronti a ritoccare i propri prezzi della benzina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>