Vendere con le OTA ecco come farlo in maniera efficace

OTA è un acronimo che sta per: Online Travel Agency. In buona sostanza le possiamo definire come delle vere e proprie agenzie di viaggio online. Delle piattaforme che offrono la possibilità di prenotare dei servizi come soggiorni in hotel, voli, attività e anche noleggio auto. 

Chi viaggia o comunque, chi almeno una volta ha organizzato anche un semplice weekend sa bene che ad oggi sono moltissime le OTA che offrono la possibilità di comparare le tariffe, scegliere quella più vantaggiosa e decidere in quale struttura prenotare. In tale ottica sembra chiaro che le OTA per le strutture alberghiere sono indispensabili. Riuscire a sfruttarle nella maniera giusta è molto importante per veder salire i propri guadagni. 

Lo sa bene anche Franco Grasso di Revenue Team che nel suo lavoro, ogni giorno, si trova a valutare quello che è il l’operato delle OTA e soprattutto in che modo questo sia in grado di influenzare i guadagni di una certa struttura. In un mondo in cui, buona parte delle vacanze e dei viaggi viene prenotato online, sapere come utilizzare al meglio le OTA è veramente indispensabile. 

Come funzionano le OTA


Le OTA per le strutture alberghiere sono delle vere e proprie vetrine. Queste particolari agenzie di viaggio sono in grado di proporre una gamma molto vasta di viaggi e quindi di servizi ad essi connessi. Si tratta di canali che per il turista sono comodi e veloci. Senza considerare che nella maggior parte dei casi permettono anche un certo risparmio rispetto a una classica agenzia di viaggio. 

Attraverso un qualsiasi device sarà possibile consultare quelle che sono le strutture disponibili, scegliere i servizi da includere e concludere la prenotazione strappando il miglior prezzo possibile a seconda del periodo dell’anno. 

Sembra chiaro che per l’albergatore le OTA sono un’arma imprescindibile per andare a promuovere in maniera efficace il proprio hotel, offrendogli anche una buona visibilità. Questo è proprio quello che serve per veder crescere efficacemente il proprio volume d’affari. L’OTA su ogni prenotazione effettuata guadagna una certa percentuale, quindi è anche nel suo interesse pubblicizzare efficacemente le strutture. Abbinando la gestione OTA con il Channel manager sarà possibile sincronizzare prezzi e disponibilità per una gestione perfetta della struttura. 

In tale prospettiva è importante sottolineare come, alcuni studi recenti parlano chiaro. Le statistiche ci dicono che dal 2019 ad oggi il tasso di utilizzo delle OTA da parte del consumatore è aumentato vertiginosamente. Riuscire a sfruttare le potenzialità di questi canali è di fondamentale importanza per riuscire a crescere sul mercato.

Come sfruttare il potenziale OTA

Quindi ogni struttura dovrebbe essere in grado di sfruttare al meglio le OTA per veder crescere le proprie vendite. In che modo? Mettendo in atto alcuni comportamenti specifici. 

Innanzitutto è importante saper utilizzare e sfruttare al meglio quelli che sono i programmi specializzati per l’utilizzo dell’OTA. Ad esempio per Booking, una delle piattaforme più conosciute ed anche più utilizzate, saranno indispensabili Genius per aumentare la propria visibilità e Preferiti, per aggiungere più clienti in maniera semplice. 

Altrettanto importante è creare delle offerte e degli sconti speciali, da utilizzare solo ed esclusivamente per le OTA. Ricordiamo che il primo motivo per cui queste piattaforme riscuotono successo è proprio la possibilità, da parte del viaggiatore, di risparmiare. In genere o si decide di utilizzare una tariffa standard con possibilità di cancellazione, o una conveniente, ma con vincoli più stringenti e non rimborsabile. 

Per concludere è importante creare una buona immagine della struttura online. Quindi è indispensabile farsi conoscere e collezionare buone recensioni. Quest’ultime sono uno dei parametri di scelta più importanti per tutti i clienti che decidono di procedere con prenotazione online.

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