Prezzo record della benzina

Quest’oggi in Italia si è verificato un nuovo prezzo record della benzina. La situazione di crisi continua quindi a farsi sentire soprattutto nel settore dei carburanti che inevitabilmente fa balzare i prezzi alle stelle.

Una notizia quindi negativa per tutti gli autotrasportatori e in generale i vari automobilisti che sono costretti a spostarsi con le proprie auto per lavoro e non solo. Oggi l’aumento della benzina è arrivato addirittura a sfiorare, l’1,8 euro, mentre il gasolio a 1,74 euro.

Una situazione critica che non deve essere collegata all’emergenza maltempo e gas che sta colpendo in questi giorni la nostra Penisola. Il nuovo prezzo record della benzina di oggi è dovuto principalmente agli aumenti dei prezzi internazionali che si sono verificati nella giornata di lunedì. E’ stata in particolare la quotazione del gasolio a fare un balzo notevole tornando dopo circa un mese al di sopra dei mille dollari la tonnellata, mentre la benzina è stabilmente oltre quota mille dal 25 gennaio.

Sono soprattutto nei distributori della Esso, IP, Tamoil e TotalErg che si sono manifestati dei cambiamenti nel listino prezzi. Negli impianti della Tamoil c’è stato un aumento della benzina arrivata a 1,801 euro, mentre il gasolio a 1, 74 ed è sicuramente il prezzo più caro. Per Esso c’è stato un aumento sulla benzina del+0,3 centesimi a 1,775 euro/litro, sul gasolio del+0,1 centesimi a 1,7631 euro/litro. Per IP rialzo sul solo diesel: +1 centesimo a 1,733 euro/litro. Per TotalErg: +1 centesimo su entrambi i prodotti con la verde a 1,794 euro/litro e il diesel a 1,739 euro/litro. Aumenti quindi che sono sicuramente sostanziosi, si teme però che il prezzo record della benzina possa lievitare ancora di più.

Lascia un commento