Calcolo IMU 2012

di Lucia D Antuono Commenta

Non avete capito come calcolare l'IMU? Affidatevi al sito Calcolo IMU 2012.

 

Quest’anno è stata introdotta una nuova tassa sulla casa che sostituisce l’Ici. E’ ormai da qualche mese che tutti gli italiani sentono parlare spesso di IMU, si tratta di un’imposta municipale unica che devono pagare tutti i proprietari di un immobile, in molti però hanno riscontrato delle difficoltà nel capire il Calcolo IMU 2012.

Bisogna però precisare che nel caso in cui si vive in un appartamento in affitto a pagare l’IMU deve essere il proprietario e non chi ci abita. Ogni Comune ha diritto di stabilire le sue aliquote, in generale l’aliquota IMU prima casa è 0,4% (ogni comune può decidere di aumentare o diminuire questo valore dello 0,2%, quindi l’IMU per la prima casa, a seconda della città, può variare dallo 0,2% allo 0,6%).

L’aliquota IMU altri immobili è 0,76% (ogni comune può applicare una variazione di 0,3% in più o in meno, quindi l’IMU sulle altre proprietà immobiliari può oscillare tra lo 0,46% e l’1,06% a seconda del Comune di residenza). Se non siete molto pratici nel calcolare l’IMU potete affidarvi al sito Calcolo IMU 2012 che vi semplificherà non poco il compito e che garantisce un risultato assolutamente corretto, inoltre è gratis.

Quello che dovrete quindi fare è andare sul sito del Calcolo IMU 2012 e inserire tutti i vostri dati nelle apposite caselle e il gioco è fatto. Da tener presente che sulla prima casa, per quel che riguarda la modalità pagamento IMU 2012, ci sono le varie detrazioni da prendere in considerazione. In questo caso quella fissa è di 200 euro, più 50 euro per ogni figlio di età uguale ed inferiore ai 26 anni. Attraverso quindi tutti i vostri dati il Calcolo IMU 2012 sarà rapido e semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>