Nicole Kidman interpreta la principessa Grace di Monaco

di Gianni Puglisi Commenta

Dopo i rumors dei giorni scorsi, la notizia è stata confermata: Nicole Kidman sarà la protagonista del film Grace di Monaco. Le riprese della pellicola si terranno a Montecarlo e cominceranno a settembre. Il film, diretto dal regista Olivier Dahan (già autore se La vie en rose, biografia di Edith Piaf che ha valso per il ruolo della protagonista il premio Oscar a Marion Cotillard), è ambientato nel 1962 e racconta i primi anni da principessa di Grace Kelly. Nella pellicola, l’ex attrice, che aveva rinunciato alla carriera cinematografica per sposare Ranieri di Monaco dicendo addio a Hollywood, riceve la proposta di Alfred Hitchcock (che la considerò sempre la sua musa) di tornare sul set.

La principessa Grace non tornò mai più a girare, ma il film racconta i tormenti, l’indecisione e i dubbi che assalirono la principessa in quei giorni nell’ardua scelta di riprendere la sua carriera o di assurgere al nuovo ruolo di regnante. Oltre a raccontare un momento difficile nella vita di Grace Kelly, il film racconta anche il delicato momento attraversato dal Principato di Monaco, accusato dalla Francia di essere diventato un paradiso fiscale. Fu sul set di Caccia al ladro di Hitchcock girato a Montecarlo che Grace Kelly incontrò Ranieri che cominciò da quel momento a corteggiarla assiduamente fino a sposarla nel 1956.

Nicole Kidman è riuscita a conquistare il ruolo di Grace Kelly dopo un lungo casting e nonostante la differenza d’età. Nel 1962 Grace Kelly aveva 33 anni, mentre la Kidman ne ha 45. Oltre al ruolo della protagonista è stato reso noto anche il resto del cast: nel ruolo di Ranieri ci sarà Tim Roth, attore feticcio di Quentin Tarantino, la conturbante attrice spagnola Paz Vega interpreterà la leggendaria Maria Callas (all’epoca legata ad Aristotele Onassis in una turbolenta relazione). Giù annunciata l’uscita del film, che, salvo imprevisti, arriverà sugli schermi fra la fine del 2013 e gli inizi del 2014. 

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>