Io, loro e Lara – scheda del film

di Gianni Puglisi Commenta

Ancora una volta l'eclettico artista veste i panni di un sacerdote, ma non in modo dissacrante e burlesco come in alcuni dei suoi film..

Carlo Verdone torna sul grande scherzo in triplice veste: regista, sceneggiatore ed attore, con una nuova commedia all’italiana la cui uscita è programmata per il 5 Gennaio 2010.

Ancora una volta l’eclettico artista veste i panni di un sacerdote, ma non in modo dissacrante e burlesco come in alcuni dei suoi film ed in diversi sketch comici per la tv, questa volta il suo personaggio dovrà far fronte ad una seria crisi esistenziale e di fede. Al suo fianco, la giovane attrice Laura Chiatti nei panni di una guida turistica (Lara), Sergio Fiorentini, Angela Finocchiaro ed Anna Bonaiuto.



Carlo Mascolo, un sacerdote missionario in Africa in un momento di crisi esistenziale, decide di tornare a Roma per ritrovare il calore della sua famiglia e riuscire a risolvere il problema. Ma al suo arrivo tutto è cambiato: il padre, più arzillo che mai, si crede un ventenne e sposa la sua badante rumena, i fratelli Bea e Luigi sono inferociti e decisi a dichiarare guerra all’usurpatrice. Carlo, ancor più sconfortato da questo turbinio di vicissitudini, conoscerà Lara, che entrata in modo inconsueto nella vita del sacerdote e della sua famiglia ne risulterà la salvezza, mediatrice tra i componenti.

La commedia risulta un paradosso nel paradosso, in cui il sacerdote missionario, deluso dai cambiamenti subiti dalla famiglia dalla quale avrebbe voluto cercare conforto, arriva a rimpiangere lo scenario africano, che gli risulterà più sano di quello italiano. L’arrivo di Lara, però, farà sì che dal disordine della vita di Carlo nasca una scintilla di speranza e di ottimismo, facendogli rivalutare se stesso ed il suo ruolo sociale.

SCHEDA DEL FILM IO, LORO e LARA:
Regia: Francesca Marciano, Carlo Verdone
Sceneggiatura: Pasquale Plastino
Attori: Carlo Verdone, Laura Chiatti, Anna Bonaiuto, Sergio Fiorentini, Marco Giallini, Angela Finocchiaro, Ruoli ed Interpreti
Fotografia: Danilo Desideri
Montaggio: Claudio Di Mauro
Musiche: Fabio Liberatori
Produzione: Warner Bros. Italia
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Paese: Italia 2009
Uscita Cinema: 05/01/2010
Genere: Commedia
Formato: Colore

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>