Acquario di Genova

di Stefania Russo 1

L'Acquario di Genova è l'acquario più grande d'Italia e secondo in Europa dopo quello di Valencia, in Spagna. E' stato inaugurato nel..

L’Acquario di Genova è l’acquario più grande d’Italia e secondo in Europa dopo quello di Valencia, in Spagna. E’ stato inaugurato nel 1992 e all’epoca era addirittura il secondo acquario più grande del mondo.

Dal 1992 ad oggi, tuttavia, l’acquario ha subito una serie di modifiche volte al suo ampliamento e ad oggi si estende su una superficie totale di 9.700 metri quadrati con un percorso che dura circa due ore e mezza. Gli esemplari ospitati sono circa 12.000 e si trovano all’interno di vasche che riproducono il loro habitat naturale e che mostrano al visitatore le meraviglie degli abissi marini e dei fondali oceanici.


L’Acquario di Genova, in realtà, comprende ben cinque edifici: l’Acquario che, come dicevamo, ospita ben 12.000 esemplari appartenenti a 600 specie diverse; la Biosfera che mostra ai visitatori quelli che sono i segreti e le meraviglie della foresta tropicale; la Citta dei Bambini e dei Ragazzi che è un’area didattica dedicata ai più piccoli; la Galata che è il più grande museo marittimo del Mediterraneo e, infine, il Bigo, ossia un ascensore panoramico che consente di osservare dall’alto la città di Genova.


Tra le varie specie ospitate dall’Acquario di Genova ricordiamo i delfini, gli squali, le tartarughe, i colibrì, il pesce palla, il pesce pipistrello, le meduse, le foche, i cavallucci marini, il pesce luna, i coralli rossi, razze, il pesce pagliaccio, il pesce quattrocchi, i coccodrilli, il pesce gatto e il piranha rosso.

Il costo del biglietto dipende da quali e quante delle strutture si intende visitare, in ogni caso per i più curiosi è possibile acquistare “Acquario Village“, un biglietto che consente l’ingresso a tutte le strutture e tanti altri vantaggi. Il costo, in questo caso è di 35,00 euro per gli adulti e di 25,00 euro per i ragazzi di età compresa tra i 4 e i 12 anni. I bambini di età inferiore ai 4 anni non pagano l’ingresso.

Commenti (1)

  1. e bellisimo l acquario di genova addirittura leggendo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>