Il salento: terra di meraviglie

di Gabriele 2

Il Salento, è considerata una tra le più belle zone d'Italia.. scopri il perchè..

Il Salento è una porzione della regione Puglia ed è facilmente identificabile sulle carte geografiche in quanto è il “tacco” dello stivale con il quale simbolicamente viene immaginata l’Italia.

Per le sue particolarità culturali, gli usi e la lingua, diversa dal resto della Puglia, e per il forte senso di appartenenza al territorio, il Salento si può considerare una regione a se. In effetti il Salento era originariamente destinato a diventare una regione a se, ma motivi di carattere politico hanno abolito questa prospettiva.




Le provincie che compongono territorialmente il Salento sono tre, Lecce nella sua totalità, Brindisi per buona parte e Taranto marginalmente.

Il Salento è particolare per il suo aspetto selvaggio, la sua natura è incontaminata e fortunatamente non è stata stravolta dalla speculazione causata dal turismo.

Il turista che infatti si reca in Salento, non cerca divertimenti caotici, Movida di locali notturni e discoteche, ma ricerca scorci suggestivi, spiagge candide e mare cristallino, dove può avere un contatto con la natura ormai difficile da trovare.

Le spiagge salentine sono frequentemente premiate da Goletta Verde per la pulizia delle coste e per la qualità delle acque. Ogni anno sono meta di un grande numero di turisti amanti del sole caldo delle coste pugliesi anche se ultimamente il troppo sole è causa di molti eritemi solari e malattie della pelle.

Le più rinomante sono quelle di Otranto, con le alte scogliere e la sabbia finissima e bianca e ideali per praticare tutti gli sport marini.

Da segnalare la quinta edizione del SIFF 2008, Salento Internationale Film Festival, organizzato da Cinesalento per la diffusione del cinema di qualità. Quest’anno è previsto un ricco calendario di eventi culturali e di solidarietà verso popoli oppressi.

Gabriele

Commenti (2)

  1. Terra fantastica, che ho scoperto grazia alla mia ragazza, pugliese appunto.
    Quest’ Estate mi ha regalato delle vacanze stupende.
    Un saluto

  2. Salento…il massimo!!
    Forza LECCE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>