Rimedi naturali contro allergie primaverili

di Gianni Puglisi Commenta

Ecco alcuni semplici rimedi naturali per fronteggaire le classiche allergie primaverili.

 

Se il mal di primavera colpisce 2 milioni di italiani, sicuramente a peggiorare ancor di più tale malessere ci pensano le allergie primaverili. Non è insomma una stagione molto piacevole per chi è costretto a fare i conti con l’assoluta intolleranza al polline.

Ecco che allora diventa importante poter far fronte a tale problema con i rimedi naturali contro allergie primaverili, semplici accorgimenti che possono cambiare nettamente le vostre giornate e farvi sentire meglio.

Solitamente chi è affetto da allergie primaverili ha tra i vari sintomi asma, naso che cola, occhi che lacrimano, bruciore costante al viso, starnuti e anche qualche dermatite. Sono condizioni che possono interferire con il normale proseguimento della giornata e a volte diventano più che insopportabili. A tal punto è bene chiarire quali possano essere i rimedi naturali contro allergie primaverili. Evitate quindi di imbottirvi di antistaminici o farmaci vari che sono poi ricchi di controindicazioni. E’ bene invece puntare sul ribes nero, questo frutto permette di fungere come un cortisone naturale, il lavoro che svolge principalmente sull’organismo umano è quello di attuare un’azione stimolatoria delle ghiandole surrenali, con aumentata produzione di ormoni glicocorticoidi. Per le persone ipertese però è meglio non abuare di tale frutto.

Tra gli altri rimedi naturali contro allergie primaverili si può far affidamento su una speciale tisana contro l’asma. Questa è realizzata con 30 gr di eufrasia pianta, 30 gr di issopo, 10 gr di valeriana radice, 10 gr di eucalipto foglie, 10 gr di assenzio romano pianta. Lasciatela in infusione in 100 gr di acqua per cinque minuti e sarà pronta. Per invece la costante lacrimazione degli occhi e la secrezione nasale affidatevi all’aromaterapia, qui mescolate sul palmo della mano una goccia di olio essenziale di issopo e una di cipresso, basta poi applicare tale miscuglio nella zona posteriore della lingua. Sono rimedi naturali contro allergie primaverili che possono essere davvero utili. Nonostante le previsioni meteo inizio Aprile 2013 non sembrano essere favorevoli alla primavera, i primi sintomi di allergie sono già avvertibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>